Il Comune di Ponza ha scelto di avvalersi della collaborazione organizzativa e artistica dell’Associazione culturale Top Spin, che svolge da più di venti anni attività culturali e di produzione di spettacoli, opere cinematografiche strettamente connesse alla valorizzazione del territorio e della Storia di Ponza.
Francesco Maria Cordella, direttore artistico, è legato al territorio da un amore profondo e simbiotico che gli ha permesso di vivere Ponza come una costante fonte di ispirazione personale e artistica. E da artista, ha ampliato e restituito tutte le emozioni che questa terra è in grado di attivare. Il percorso di Acts negli ultimi otto anni è stato costellato di creazioni che hanno rappresentato degli autentici atti d’ amore verso Ponza.
Quest’anno ha deciso di presentare una sorta di antologia dei progetti realizzati.
Grande successo per la proiezione del mediometraggio “Confinati a Ponza” di Francesco Maria Cordella, tratto dall’omonimo testo teatrale di Alberto Gentili. Il primo evento della rassegna “Ponza delle Meraviglie”, curata da Acts produzioni artistiche e organizzata dal Comune di Ponza grazie al contributo della Regione Lazio.
La serata ha registrato il tutto esaurito, con il pubblico che a fine proiezione ha tributato un lungo applauso ed un parterre di spettatori illustri, che ha molto apprezzato il film e ammirato Debora Caprioglio, ospite d’onore e protagonista del film. Dopo aver debuttato al Porto, la rassegna prosegue con due appuntamenti che si terranno nel prossimo week end il nell’altra frazione dell’isola lunata, a Le Forna, nella piazza antistante la Chiesa della Madonna dell’Assunta Venerdì 4 settembre alle ore 21.30 si svolgerà la proiezione del film prodotto da Cannizzo Produzioni con il contributo del Nuovo Imaie dal titolo “Ecce Ponzio”scritto da Francesco Maria Cordella e diretto da Stefano Canzio e con la fotografia di Stefano Foletti.
Il mediometraggio, che ha la durata di 33 minuti, si fregia di un cast di grande qualità, dove spicca la partecipazione straordinaria di Caterina Murino, con Alfonso Postiglione, Rosario Coppolino, Luigi Russo, Carmen di Marzo, Sergio Leone, Fabrizio Martorelli, Stefano Onofri, Marzia Mollo, Claudia Barbieri, Francesco Maria Cordella, Silverio ‘Coco’ Scotti, e l’amichevole partecipazione dello chef Oreste Romagnolo. Il film è stato girato interamente a Ponza e contiene delle scene di spettacoli girate all’interno della Cisterna Romana della Dragonara e delle Grotte di Ponzio Pilato.
Sabato 5 settembre alle ore 21.30 andrà in scena “Telegono” poema in versi di Gino Usai. La mise en espace è di Francesco Maria Cordella che, insieme a Irma Ciaramella, darà voce ai personaggi mitici raccontati dall’opera. Una vicenda leggendaria che narra del figlio di Ulisse e della Maga Circe, nato a Ponza, divenuto il progenitore della stirpe italica. Scene e costumi sono di Actstheater. Light e sound designer Ciro Sandolo. La durata dello spettacolo è di 50 minuti.
“Ponza delle Meraviglie” vuole essere una risposta alla necessità di dissipare la paura e la disgregazione sociale causata dalla pandemia Covid 19, fronteggiandola attraverso l’esercizio dell’Arte teatrale e cinematografica, rimettendo al “centro del villaggio” l’Essere Umano, la sua umanità e il suo “essere sociale”, attuando rigorosamente la scrupolosa applicazione delle norme anti contagio prescritte dal Ministero della Salute nel DPCM del 7 agosto 2020.