Citroën Drive Ponza Electric: la mobilità sostenibile arriva sull’isola di Ponza – Citroën intensifica il suo impegno nel processo di transizione energetica e contribuisce a promuovere la mobilità elettrica dell’Isola di Ponza, nel Lazio, con il progetto “CITROËN DRIVE PONZA ELECTRIC”.
- Dopo la svolta green che, lo scorso anno, ha interessato La Maddalena e Carloforte, sale a tre il numero di isole italiane coinvolte nell’iniziativa del Marchio.
- Citroën metterà a disposizione, in comodato d’uso gratuito, una flotta di veicoli elettrici composta da 4 Citroën Ami – 100% ëlectric e dalla Nuova Citroën Ë-C4 X elettrica, in linea con la visione sostenibile che l’amministrazione di Ponza sta perseguendo con il “Programma Isole Verdi”. Saranno in carico alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e al Sindaco dell’isola.
- L’accordo è stato ufficializzato con la consegna delle vetture e una conferenza stampa il 12 giugno 2023, alla presenza del Sindaco, delle autorità locali e di Marco Antonini, Managing Director di Citroën Italia.
Ponza è la più grande delle Isole Ponziane, un piccolo gioiello a pochi chilometri dalla costa laziale.
Con il suo paesaggio naturale e incontaminato, rappresenta una vera e propria oasi di tranquillità e una accesa meta turistica. Una perfetta armonia tra mare e natura, spiagge meravigliose e specie naturali e animali da salvaguardare e proteggere.
Per questo motivo, il Comune di Ponza ha da sempre dimostrato un forte interesse nel promuovere la sostenibilità ambientale di tutta l’Isola. L’auspicata svolta green assume forme concrete con il “Programma Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: tramite azioni studiate ad hoc, il piano ha l’obiettivo di superare problemi legati alla mancanza di connessione con la terra ferma, di efficientamento energetico, di scarso approvvigionamento idrico nonché del complesso processo di gestione dei rifiuti. Fondamentale, inoltre, la volontà di progettare, realizzare e valutare un sistema integrato di servizi di mobilità sostenibili, flessibili e coordinati di mobilità urbana.
È in tale contesto che entra in gioco Citroën, con il progetto “Citroën Drive Ponza Electric”, consolidando il suo costante impegno nel processo di transizione energetica. Dopo un 2022 nel quale il marchio francese ha consegnato flotte di veicoli elettrici ai Comuni delle Isole sarde La Maddalena e Carloforte, offrendo a tutti gli abitanti esclusivi vantaggi per l’acquisto di veicoli Citroën elettrificati, l’importante iniziativa arriva anche a Ponza, per diffondere la cultura del rispetto ambientale ed aiutare a salvaguardare il patrimonio culturale e naturalistico dell’Isola.
Il progetto dimostra ancora una volta la convinzione di Citroën che la mobilità debba essere sempre più rispettosa dell’ambiente ed accessibile a tutti e prevede la consegna, in comodato d’uso gratuito, di una flotta composta da 4 Citroën Ami – 100% ëlectric e dalla Nuova Citroën Ë-C4 X elettrica. Si tratta di veicoli adatti alle esigenze di ogni Ente Istituzionale, in grado di garantire lo svolgimento delle proprie attività quotidiane, offrendo spostamenti fluidi, silenziosi e senza emissioni di CO2 su tutto il territorio dell’isola, sia nelle caratteristiche vie del centro abitato sia lungo le strade minori che arrivano fino alle spettacolari spiagge.
L’accordo è stato ufficializzato con la consegna delle vetture e una conferenza stampa il 12 giugno 2023, alla presenza del Sindaco Francesco Ambrosino, delle autorità locali e di Marco Antonini, Managing Director di Citroën Italia.
Francesco Ambrosino Sindaco di Ponza: “L’Amministrazione del Comune di Ponza ha sin da subito sposato l’iniziativa perché da sempre è attenta alle tematiche ambientali, e la mobilità sostenibile è evidentemente una di queste. Le nostre bellezze naturalistiche sono riconosciute ed invidiabili ma l’attenzione massima deve essere rivolta alla vivibilità e alla coesistenza tra natura ed economia. Le attività turistiche devono essere rispettose dell’ambiente e tutto deve essere ripensato in ottica di sostenibilità e di economia circolare. Lodevole quindi l’iniziativa di Citroën che ci consente di conoscere e promuovere i veicoli elettrici che ben si adattano alle esigenze della nostra isola e ringraziamo vivamente dell’opportunità “.
Marco Antonini, Managing Director di Citroën Italia: ”Il progetto, realizzato in passato per le isole de La Maddalena e di Carloforte, arriva quest’anno a Ponza e si inserisce alla perfezione nella strategia globale di Citroën, contribuendo al processo di elettrificazione che stiamo portando avanti con grande convinzione e con l’obiettivo di aprire la strada ad un futuro migliore. L’offerta elettrica di Citroen si adatta infatti perfettamente alle esigenze di sostenibilità delle isole, oasi incontaminate di natura e turismo attraversate da pochi chilometri di strade”.
“Siamo fieri di potere dare il nostro contributo ad un progetto così importante per lo sviluppo della mobilità sostenibile e di incoraggiare tutti a optare per scelte sempre più green”- afferma Giorgio Colaiacovo, CEO del Gruppo Jolly Automobili di Frosinone. “Tutti insieme possiamo costruire un futuro migliore per il nostro Pianeta ponendo in essere azioni volte al rispetto dell’ambiente e alla tutela del territorio, ancora di più in una piccola isola che rappresenta un vero e proprio patrimonio per il paesaggio e le acque incontaminate”.
Free2move eSolutions è partner di “CITROËN DRIVE PONZA ELECTRIC”. Joint venture di Stellantis specializzata nella produzione e commercializzazione di dispositivi di ricarica adatti a ogni esigenza privata e pubblica, Free2move eSolutions è presente all’evento di Ponza con eProWallbox, un dispositivo in grado di soddisfare sia chi ha bisogno di ricaricare l’auto nel garage di casa, sia i gestori di flotte o i responsabili di parcheggi pubblici o privati. Infatti, eProWallbox offre grande flessibilità in termini di funzionalità e costi, con una potenza di ricarica modulare che va da 7,4 a 22 kW, e che permette agli utenti abilitati di gestire la ricarica in modalità remota direttamente dallo smartphone, grazie all’access control.
CITROËN AMI – 100% ËLECTRIC
Soluzione di mobilità anticonformista e rivoluzionaria, 100% elettrica. Accessibile senza la patente a punti, può essere guidato a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3). Le sue dimensioni ultracompatte garantiscono agilità negli spostamenti e nei parcheggi. Lo spazio dell’abitacolo è ottimizzato per accogliere due persone sedute comodamente una di fianco all’altra. I suoi 75 km di autonomia si adattano perfettamente ai tragitti urbani o periurbani. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh si ricarica completamente in sole 3 ore con una comune presa da 220V.
NUOVA CITROËN Ë-C4 X ELETTRICA
Dal design decisamente innovativo, la nuova ë-C4 X Elettrica costituisce una nuova proposta, attraente e accessibile, nella gamma Citroën. Propone un’alternativa ai tradizionali modelli di SUV di medie dimensioni e combina l’eleganza tipica di una silhouette fastback con l’aspetto moderno di un SUV e la raffinatezza senza tempo di una spaziosa 4 porte. Le linee dinamiche ed eleganti sono valorizzate da un’ampia offerta di colori esterni, personalizzabile grazie a 4 Pack Color. All’interno, ë-C4 X Elettrica offre 6 ambienti diversi per personalizzare il proprio viaggio. Nuova ë-C4 X Elettrica presenta tutte le caratteristiche del programma Citroën Advanced Confort® e le tecnologie e gli aiuti alla guida di ultima generazione per offrire agli occupanti comfort e serenità, e adotta il nuovo sistema di infotainment My Citroën Drive Plus. ë-C4 X Elettrica offre un’autonomia fino a 360 km nel ciclo WLTP, un motore elettrico da 100 kW e 136 CV e una ricarica rapida di 100 km in 10 min con Corrente Continua a 100kW.