Anche nel nostro Golfo le truffe e/o i tentativi sono frequenti. Persone anziane che mai si immaginerebbero cadono vittime di delinquenti provetti. Telefonate di aiuto per conto di figli e nipoti che vengono accolte per buone in nome dell’amore di madre o di nonna. Poi fioccano le denunzie presso i Commissariati di Polizia di Stato o le Stazioni dell’Arma dei Carabinieri.
Si terrà martedì prossimo 25 gennaio un incontro pubblico, rivolto in particolare alle persone anziane, per discutere di sicurezza con i poliziotti specializzati in materia di reati contro il patrimonio e contro la persona della Questura di Latina. L’appuntamento è per le ore 18.00 presso il Circolo Cittadino di Piazza del Popolo a Latina.
Il Questore Michele Maria Spina, il Dirigente della Polizia Anticrimine Alessandro Tocco (magnifica figura di dirigente che ovunque ha lavorato si è fatto onore, lasciando ricordi indelebili tra la popolazione) e il Commissario Capo Valeria Morelli forniranno consigli e suggerimenti per non farsi derubare e/o truffare da criminali senza scrupoli, che sono sempre alla ricerca di qualcuno da raggirare, approfittando di condizioni di vulnerabilità. Saranno evidenziate le modalità d’azione e gli stratagemmi più utilizzati dai criminali per ingannare le malcapitate vittime.
In questo delicato momento, caratterizzato dalla grave emergenza pandemica, ladri e truffatori hanno anche una scusa in più per tentare di entrare nelle case. L’incontro è rivolto anche ai familiari delle persone anziane, affinché possano mettere in guardia i propri cari da possibili raggiri. È importante far sapere ai nostri nonni e genitori che non sono soli.