Perchè si vota con la matita? Spiegazione – Oggi è il primo dei due giorni in cui i cittadini di Formia, Minturno, Itri, Castelforte e Sperlonga sono chiamati alle urne per decidere chi dovrà amministrare il proprio comune. E’ arrivata in redazione la domanda: “Perchè si vota con la matita e non con la penna?”

RISPOSTA – Si vota utilizzando un particolare tipo di matita “detta copiativa“, il cui tratto è molto resistente e assicura la segretezza del voto. La particolarità di questa matita è la sua resistenza che rende il tratto indelebile, ostacolando falsificazioni e brogli elettorali. La mina interna di questa matita è fatta di un impasto a base di colorante solubile in acqua, talco e collante. In Italia si usa questa matita del 1946 e sarà utilizzata sicuramente anche in futuro.

La penna al contrario della matita potrebbe compromettere le schede elettorali a causa dell’inchiostro che potrebbe imbrattare le schede provocandone l’annullamento. Sicuramente una soluzione diversa da questa matita nel 2021 esiste, ma se funziona non c’è motivo di cambiare il sistema di voto.