Il sindaco Gerardo Stefanelli da tempo ha fatto presente all’opinione pubblica il suo progetto di una pista ciclabile sul Lungomare Nazario Sauro. Ora i tempi stanno maturando e annunzia: “È stata una grande gioia apprendere che il progetto della Ciclopista del Sole (per la precisione il primo lotto funzionale della pista ciclabile da Monte d’Oro all’antica Minturnae) si classifica al secondo posto della graduatoria di merito Tecnica stilata dalla Regione Lazio, dietro soltanto al Comune di Sperlonga.
Ad Astral (società in house della Regione Lazio) verranno affidati 16 milioni di euro per finanziare i progetti secondo la graduatoria definitiva che verrà stilata prossimamente: noi siamo pronti a mandare subito in gara il progetto. Un riconoscimento alla bontà della proposta progettuale presentata dall’amministrazione comunale di Minturno, che ancora una volta, come con Solcare Minturnae e con il progetto comprensoriale in cui è inserito il Castello di Minturno, elabora e presenta progetti piazzandosi ai primissimi posti delle graduatorie dei bandi regionali. Prossimamente avremo modo di illustrare il progetto pubblicamente insieme alle altre opere che finanzieremo nel tratto compreso tra via Filippo Signore e Piazzale Monte Argento: pista ciclabile, area fitness all’aperto, riqualificazione di Parco Ricillo, realizzazione marciapiedi pubblica illuminazione e asfalto su via Colombo, nuova piazzetta a Monte Argento, discese a mare per diversamente abili, abbattimento barriere architettoniche e tanto altro”.
Il primo cittadino è particolarmente attento all’opinione pubblica e a tranquillizzarla sulle novità. Dinanzi ai commenti a caldo dei concittadini (tra i quali non mancano le perplessità a cominciare dal senso unico sul lungomare) il primo cittadino aggiunge ulteriori particolari: “I cambiamenti si portano dietro sempre grandi confronti; c’è chi si entusiasma, chi si indigna, chi ha dei dubbi e chi resta semplicemente indifferente. I cambiamenti relativi a la viabilità, poi, hanno sempre provocato accessi dibattiti su era meglio prima o sarà meglio dopo. Riguardo le valutazioni circa la ‘ciclopista del sole’, credo sia opportuno aspettare la presentazione del complesso di opere e investimenti che l’amministrazione sta predisponendo e realizzando in tutto il lungomare, nella zona che va dall’incrocio con via Filippo Signore fino alla piazza di Monte d’Argento. In quel momento sarà evidente che non si tratta di una semplice modifica alla viabilità, ma di un ripensamento globale con la riqualificazione totale di un tratto importante di fascia costiera.
1) progetto di restailyng del lungomare: discese per diversamente abili nelle spiagge libere, pubblica illuminazione in tutte le traverse che collegano la Colombo al Lungomare, e area fitness all’aperto – opera già mandata in gara per assegnazione lavori – importo totale 800mila euro di cui 580mila con finanziamento regionale. 2) Realizzazione Piazzetta a Monte d’Argento: progetto fatto e pareri acquisiti – importo intorno ai 130mila euro finanziamento tutto comunale, in predisposizione gli atti di gara. 3) sistemazione via Colombo – realizzazione marciapiedi, pubblica illuminazione, rifacimento asfalto con attraversamenti pedonali rialzati (progetto in via di ultimazione da parte degli uffici comunali – importo previsto tra i 500mila e i 600mila euro). 4) riqualificazione arborea e nuova area giochi al Parco Ricillo (studio di fattibilità in via di affidamento). 5) impianto di Fitodepurazione sul Rio Recillo – finanziamento di 150 Mila euro Da parte della Provincia. 6) Rifacimento asfalto lungomare tratto via Filippo Signore/ Monte Argento – 250mila euro circa con fondi comunali. 7) realizzazione di un Centro di educazione ambientale nella spiaggetta dietro Monte d’Argento in collaborazione con Legambiente! Quando sarà pronto tutto, cambierà volto la metà del lungomare che per troppo tempo è rimasta un po’ indietro nell’ambito della qualità urbana e fruibilità turistica; a quel punto si avranno gli elementi per un giudizio generale!”
L’assessore ai lavori pubblici l’avvocato Mino Bembo da noi raggiunto telefonicamente alla Fiera della Sicurezza Stradale a Riccione, dove è presente per ritirare un premio alla Polizia Locale di Minturno che si è qualificata tra i quindici finalisti, fornisce ulteriori delucidazioni: “Il Piano Traffico non compete a noi amministrazione che può dare gli indirizzi ma all’ufficio tecnico competente, in questo caso il dirigente della Polizia Locale. Abbiamo anche conferito l’incarico tecnico all’ingegnere Laura Mancini di stilare un piano del traffico utile al comandante per i provvedimenti futuri. I sensi di marcia e gli eventuali sensi unici compete a lui determinarli”. È un discorso frequente tra i cittadini quello sui sensi unici alternati: ipotesi sul lungomare direzione da Monte d’Oro verso Monte d’Argento e viceversa sulla Cristoforo Colombo, che sarà dotata di marciapiedi, illuminazione pubblica, asfalto stradale e attraversamento pedonali a rialzo. Ma l’assessore Mino Bembo precisa: “Solo al termine dei lavori ci sarà la valutazione tecnica per la Cristoforo Colombo se debba essere a senso unico. Indubbiamente i marciapiedi ridurranno la corsia stradale. Ma non è la stessa cosa per il lungomare, in quanto per ogni corsia sono sufficienti metri 2,75 per un totale di metri 5,50, ai quali aggiungere metri 2,00 per la corsia ciclabile per un totale di metri 7,50. Sarà una decisione da prendere anche in questo caso al termine della realizzazione del progetto.
Il progetto di pista ciclabile interessa tutto il lungomare, ma probabilmente il primo avvio sarà dalla Spiritiera (Lido Vascello) direzione area archeologica.” Da parte sua il sindaco del Comune di Minturno, infine, si sofferma, anche sull’andamento dell’estate 2019, appena terminata, che definisce un’estate sicura: “In questi mesi estivi abbiamo letto spesso legittime lamentele circa gruppi di ragazzi che di notte, evidentemente non avendo sonno, bighellonavano per la città dando fastidio con schiamazzi notturni e, a volte, arrecando piccoli danni all’arredo urbano. Un problema, certamente fastidioso, a cui, ad oggi, non si è riusciti a dare completa soluzione. Vorrei però sottolineare che in tutta l’estate 2019 non abbiamo avuto alcun episodio di utilizzo di armi da fuoco, di armi da taglio, di rapine (o scippi) o di furiose risse. Credo che questi siano segnali positivi sul tema della sicurezza dei nostri ospiti e dei nostri concittadini. Ho cercato e letto le rassegne stampa di qualche estate addietro, e le ho confrontate con quelle degli ultimi due anni: da questo punto di vista, il bilancio dell’estate 2019 è sicuramente positivo. Minturno cambia insieme a tutti quanti Voi”.