Mercoledì 24 luglio, alle ore 21.00, all’interno della Corte del Castello di Minturno si terrà l’evento “Atmosfere” il concerto per flauto e pianoforte a cura dell’associazione Matutateatro di Sezze, con il patrocinio del Comune di Minturno. Lo straordinario duo di musicisti formato da Gianluca Biondi al pianoforte e Vincenzo Balestrieri, flauto e ottavino. Il programma musicale- J. Williams: Herwings theme dal film “Harry Potter”-H. Shore in Dreams dal film “Il Signore degli anelli”dedicato ai 90 anni del M. Ennio Morricone Nuovo Cinema Paradiso, Tema d’amore, C’era una volta in America, Play love dal film “Il pianista sull’oceano”. Il mio nome è nessuno, Giù la testa e C’era una volta il West. Per un pugno di dollari, Il buono, il brutto e il cattivo, Addio a cheyenne. Per le antiche scale, Here’s to you dal film “Sacco e Vanzetti”, Metti per una sera a cena, Mission, Gabriel’s oboe. T. Ranucci. Arrivederci Roma. A. Trovajoli: Roma non fa la stupida stasera. E.A Mario “Santa Lucia lutana”. E. Di Capua: I’Te vurrià vasà” E. De Curtis “A Canzon e Napule” F.P. Tosti “A Vucchella”e “L’Ultima canzone” E. Di Paola: “Chella là” F.Falvo “Uocchie c’rrugiunate” G. Cloffi “Na sera è maggio”. Il sodalizio tra Vincenzo Balestrieri e Gianluca Blondi nasce dall’incontro tra due musicisti legati da una consolidata amicizia, i quali pur provenendo da differenti realtà musicali, decidono di iniziare un percorso cameristico. Il loro ampio repertorio parte dalla musica barocca (Vivaldi, Bach, Mozart, ecc.), passa attraverso i classici dell’800 (Beethoven, Schubert, Debussy) fino ad arrivare alle colonne sonore dei compositori di musica da film (Morricone, Piovani, Rota).
Vincenzo Balestrieri Nato a Sezze, ha iniziato lo studio del flauto presso la scuola della Banda Comunale con il M A.Baccari. Ha proseguito gli studi sotto la guida del Maesto F. Anastasio, diplomandosi nel 1982 presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma. Si è poi perfezionato dall’82 all’84 ai Corsi Internazionali di Città di Castello con il Maestro A.Persichilli. A solo 19 anni entra a far parte della banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri dove nel 1984 vince il concorso di 2 flauto con l’obbligo dell’ottavino. Dal 1978 al 1995 ha ricoperto il posto di primo flauto solista e in 36 anni di carriera, si è esibito nei più prestigiosi Teatri e sale da concerto in Italia e all’estero. Ma è nella musica da camera che esprime al meglio le sue doti virtuosistiche, con numerosi concerti all’attivo nelle formazioni più varie (flauto e chitarra, flauto e pianoforte, quintetto di fiati e orchestra d’archi con coro).
Gianluca Biondi. Nato a Latina inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni con il Maestro Argentini Mendez e Ugo Aisemberg. Diplomatosi con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio F. Morlacchi di Perugia con la pianista bulgara Samajeva, ha seguito come allievo effettivo il corso triennale di perfezionamento pianistico presso l’Ecole Internationale de piano a Losanna con il Maestro Fausto Zadra. Ha studiato analisi musicale e composizione con il maestro A. Scarlato e organo con il Maestro F.B. Michelangeli. Si è laureato in giurisprudenza, con indirizzo magistrale presso l’Università “Sapienza” di Roma con tesi in filosofia del diritto con la prof. Luisa Avitabile. Numerosi i suoi concerti in tutta Italia e all’estero per importanti associazioni e club culturali, sia come solista che come accompagnatore pianistico in diverse formazioni strumentali-cameristiche Orchestrali e Corali. Dal 1987 collabora come pianistaorganista con l’associazione Polifonica Pontina di Latina con la quale ha eseguito più di 800 concerti in tutto il territorio nazionale. E’ docente e titolare della cattedra di pianoforte presso lìI.C. “E.Castelnuovo” di Latina.