Strisce pedonali ed educazione civica a Scauri – Un appello al Comando della Polizia Locale per quanto concerne le strisce pedonali sulla via nazionale Appia. Occorre la manutenzione, molte vanno ritinteggiate e collocati i paletti che impediscono il parcheggio degli automobilisti inurbani sulle stesse. Molti conducenti non si fermano per nulla, il codice della strada prevede l’obbligo di fermarsi non appena il pedone accenna l’attraversamento ma molti sono capaci di continuare il loro percorso senza fermarsi anche se il pedone è a metà dell’attraversamento e – preso dal panico – potrebbe fare un gesto inconsulto in avanti o indietro venendo colpiti dall’auto pirata. Non è possibile tale ignoranza.
Strisce pedonali ed educazione civica a Scauri – Quante contravvenzioni sono state elevate nell’anno 2021 per tale infrazione? Il Comune di Minturno potrebbe incassare cifre cospicue perché l’andazzo coinvolge la maggioranza degli automobilisti che sanno che resteranno impuniti. Le strisce pedonali occorrono anche nell’attraversamento delle traverse sull’Appia dove le auto si immettono o escono senza alcuna precauzione e attenzione per coloro che stanno attraversando. Occorre che gli operai comunali disegnino le strisce a tutela delle vite umane, a cominciare dai bambini e dagli anziani. E ci sono giunte segnalazioni in redazione per i parcheggi autorizzati sui marciapiedi del lungomare dove gli automobilisti nelle loro manovre possono non vedere i bambini che utilizzano – errando – tranquillamente gli stessi marciapiedi. E ancora sulla via nazionale Appia quante contravvenzioni sono state elevate nell’anno 2021 per il parcheggio in seconda fila di camion e auto che costringono il sorpasso alle auto che procedono invadendo la corsia apposta, ponendosi loro in infrazione?
Strisce pedonali ed educazione civica a Scauri – E qualcuno ha modo di osservare quanto accade ogni mercoledì in occasione del mercato settimanale sul mercato? Si concede alle auto di parcheggiare anche all’interno delle Sieci dalla via Appia bloccando totalmente il traffico visto che il lungomare non è utilizzabile per il posizionamento dei banchi e – sino a tardi – per il carico sui camion della mercanzia invenduta. Tutto il traffico gravita sull’Appia. Si potrebbe consentire il parcheggio sull’intero lungomare, risparmiando la via nazionale Appia da tali pesanti disagi. Ci auguriamo di avere riscontri dalle autorità comunali che – prontamente – trasferiremmo all’attenzione dei nostri lettori.