L’Immacolata Vergine, preservata immune da ogni colpa originale, finito il corso della sua vita, fu assunta alla celeste gloria in anima e corpo e dal Signore esaltata quale regina dell’universo, perché fosse più pienamente conforme al Figlio suo, Signore dei dominanti e vincitore del peccato e della morte. (Concilio Vaticano II, Lumen gentium, 59). L’Assunta è primizia della Chiesa celeste e segno di consolazione e di sicura speranza per la chiesa pellegrina. La ‘dormitio Virginis’ e l’assunzione, in Oriente e in Occidente, sono fra le più antiche feste mariane. Questa antica testimonianza liturgica fu esplicitata e solennemente proclamata nel 1950 con la definizione dommatica dal Santo Padre Pio XII.
La Festività dell’Assunzione della Santa Vergine per volontà del parroco don Antonio Cairo della Chiesa di Santa Albina V.M. di Scauri sarà festeggiata in modo particolarmente solenne, ampliando la tradizione ormai trentennale della processione serale della vigilia con la santa messa presso i giardini delle Suore Orsoline. Dal 6 agosto don Antonio Cairo sta tenendo riunioni operative di tutti coloro che si sono dichiarati disponibili a lavorare per la migliore riuscita dell’evento. Ed ecco il programma dettagliato come pianificato dall’infaticabile parroco giunto a Scauri il 5 luglio scorso: Mercoledì 14 Agosto Ore 19.00 Celebrazione Eucaristica presso la Casa delle Suore Orsoline, Ore 21.15 Accoglienza dei fedeli nella Chiesa Parrocchiale di Santa Albina, Ore 21.30 Solenne fiaccolata con la Sacra Effige della Madonna e la partecipazione della Piccola Orchestra di Fiati “M. L. Proia” di Minturno sul seguente percorso: Via Italo Balbo, Via Appia, Via Filippo Signore, Via Cristoforo Colombo, Via Lungomare, Via Maurizio Bisegna, Via Appia, Via Italo Balbo. A conclusione offerta dell’incenso e atto di affidamento della Città di Minturno alla Madonna. Ore 24.00 Celebrazione Eucaristica di Mezzanotte. Il giorno successivo giovedì 15 agosto: Ore 7.30 Celebrazione Eucaristica presso la Casa delle Suore Orsoline, Ore 8.30 Celebrazione Eucaristica, Ore 10.30 Celebrazione Eucaristica, Ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica.
I fedeli tutti – residenti e vacanzieri – sono stati invitati a partecipare e a offrire omaggi floriali alla Madonna. Certamente questa processione mariana della vigilia di ferragosto crescerà nel tempo. Parimenti la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19 nella festività del 15 agosto.