Immagine di repertorio

Simulavano esami universitari in un ateneo privato. Quattro pontini a giudizio, uno assolto – Si è svolta ieri l’udienza preliminare dinanzi il GUP di Firenze – dott.ssa Antonella Zantini – la quale è stata chiamata a pronunciarsi nei confronti di 71 persone accusate, a vario titolo, di far parte di una associazione a delinquere finalizzata a commettere una pluralità di falsi materiali ed ideologici, ovvero simulando lo svolgimento di esami universitari che, secondo l’accusa, in realtà mai si sarebbero tenuti. Tra coloro che dovranno affrontare il processo anche P.R., direttore generale di un ateneo privato, originario di Minturno.
Si tratta dell’inchiesta sui cosiddetti esami facili all’ateneo privato di Roma nella quale erano coinvolti molti pontini, alcuni dei quali appartenenti a corpi militari. A processo, su disposizione del Giudice per l’udienza preliminare di Firenze Antonella Zatini, andranno 9 persone.


Simulavano esami universitari in un ateneo privato. Quattro pontini a giudizio, uno assolto- Le prove d’esame, secondo il sostituto procuratore Christine Von Borries, sarebbero state falsificate,  in quanto gli studenti sarebbero asseritamente stati a preventiva conoscenza preventivamente del contenuto di ogni esercitazione. 
Tra i 9 soggetti rinviati a giudizio figurano anche 4 pontini. Mentre tra i 53 studenti assolti, vi sarebbe anche un cittadino formiano, D.B.A., 30enne appartenente alle forze armate, assistito dagli avvocati Vincenzo Macari ed Alfredo Zaza d’Aulisio.

ARTICOLO CORRELATO – Gaeta, omicidio Gallinaro: L’imputato totalmente incapace di intendere e di volere: All’udienza odierna si è celebrato, dinanzi al G.U.P. del Tribunale di Cassino (Dott.ssa Alessandra Casinelli), il processo a carico di M.B., difeso dall’Avv. Piergiorgio Di Giuseppe, imputato di omicidio preterintenzionale, per aver ucciso con un violento pugno, e senza un apparente motivo, l’anziano Alessandro Gallinaro in Gaeta la sera del 14 marzo 2021.
Il processo, stanti le risultanze peritali di ordine psichiatrico si presentava con esito giudiziario già scontato. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo