Spunta il VIDEO del Serpente in mare catturato a Scauri – Una nostra gentile lettrice ha pubblicato il video sulla sua pagina Facebook del serpente in mare catturato ieri a Scauri. La ringraziamo per averci concesso la possibilità di pubblicarlo. Di seguito il VIDEO e l’articolo correlato:
ARTICOLO CORRELATO – Un serpente è stato catturato ieri a Scauri di Minturno in spiaggia da un militare della Guardia Costiera non in servizio. Il serpente nuotava nel mare vicino la riva ed è stato trasportato da un’onda sulla spiaggia creando scalpore e timore tra i bagnanti. Molto probabilmente (come ci riferisce il Comandante Luogotenente della Guardia Costiera di Formia Carmine Del Prete, il quale ha confermato il fatto) il serpente è stato trasportato delle correnti del fiume al mare dove è poi stato catturato.
Il serpente catturato è una natrice dal collare (o biscia dal collare) è uno dei più comuni serpenti italiani, diffuso su tutta la penisola isole comprese.Si tratta di una specie legata al mezzo acquatico, ambiente in cui si trovano le sue prede preferite. La Natrice dal collare infatti si nutre prevalentemente di anfibi, sia larve che adulti, non disdegnando di tanto in tanto qualche topo o pesce.
E’ però possibile incontrare questo ofide anche relativamente lontano dai corsi d’acqua, momento in cui con buona probabilità è a caccia di qualche esemplare di Rospo comune, una tra le specie di anfibi in grado di vivere per lunghi periodi lontano dalle zone umide. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.