Caldaia con sorpresa a Minturno. Le disavventure in questo lavoro sono frequenti. FOTO e VIDEO – Il video che in poche ore ha raggiunto migliaia di visualizzazioni è stato girato a Tufo di Minturno dall’imprenditore formiano Antonio Di Nucci, titolare della rinomata azienda Termotecnica ADN. Il titolare aveva appena aperto la caldaia per eseguire un rutinario intervento di manutenzione quando è spuntato un serpente.
Niente di più normale per il tecnico che ha preferito girare un video per mostrare a tutti quanto è importante la corretta manutenzione della caldaia anche per prevenire e rimuovere l’insediamento di ospiti indesiderati che potrebbero compromettere il giusto funzionamento della stessa; a volte casa di topi, vespe, uccelli e anche rettili. L’uomo ha aspettato pazientemente che il serpente (biacco, non velenoso) andasse via per continuare l’intervento. “Non è il primo caso di serpente che mi capita, anzi”, ha riferito il tecnico corredando la sua affermazione di varie foto (scattate dallo stesso e dei suoi colleghi) che proponiamo di seguito. Ricordiamo ai lettori che il buon funzionamento della caldaia viene certificato attraverso un bollino verde (obbligatorio nella provincia di Latina, ma anche Frosinone e Caserta).
Caldaie, obbligatorio il bollino verde. Ecco come acquisirlo
In pratica cos’è il BOLLINO VERDE? La Provincia di Latina ha inoltrato una nota stampa sul bollino verde obbligatorio (vedi il paragrafo seguente). Non essendo pratici dell’argomento, per far capire bene ai lettori di cosa parliamo, abbiamo chiesto chiarimenti ad Antonio Di Nucci della Termotecnica ADN, il quale ha spiegato che il bollino verde certifica l’avvenuta revisione della caldaia. Il rilascio del bollino verde rappresenta la garanzia del buon funzionamento della caldaia che si possiede e accerta l’assenza di anomalie, problemi e guasti che potrebbero rappresentare un rischio per la sicurezza ed essere causa di bollette elevate. Questo bollino è obbligatorio per tutti i comuni fino ai 40.000 abitanti (quindi per tutti i comuni del Golfo di Gaeta) e viene rilasciato solo da un tecnico o una ditta di manutenzione iscritta nell’apposito elenco regionale.
“La Provincia di Latina – in una nota stampa spiega che – ha avviato la procedura per l’acquisto del segno identificativo cosiddetto Bollino Verde, a carico dei manutentori ed installatori abilitati, che devono poi riportare sul rapporto di controllo di efficienza energetica (RCEE) degli impianti termici, da inviare alla Provincia. Le predette modalità di acquisto e trasmissione del RCEE sono totalmente informatizzate, attraverso il portale telematico dell’ente, disponibile al seguente link: Sportello telematico | Sportello Telematico Unificato (provincia.latina.it) Con determinazione dirigenziale del 14 marzo, il Settore ambiente ha formalizzato quanto previsto dalle norme di settore, finalizzate al catasto delle caldaie ed alla sicurezza degli impianti.
Cosa prevede la norma
La norma prevede che la Provincia provveda per i Comuni al di sotto di 40.000 abitanti, sono quindi esclusi da questa procedura, gli impianti ricadenti nei Comuni di Aprilia, Latina e Terracina, che devono operare attraverso le proprie regolamentazioni. Si tratta di misure obbligatorie, volte ad ottimizzare il più possibile l’utilizzo di energia finalizzata alla climatizzazione invernale o estiva, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato. Tale procedura è inoltre necessaria per l’implementazione del catasto degli impianti termici.
Ogni dettaglio è disponibile nel regolamento provinciale n°36 del 02/07/2021 qui disponibile https://www.provincia.latina.it/…/BLOB%3AID%3D114/E/pdf…La gestione del servizio (trasmissione dei rapporti e acquisto del bollino verde) avviene esclusivamente in modalità telematica. Lo sportello telematico consente ai tecnici abilitati di acquistare i bollini verdi e di gestire/ presentare, i rapporti di efficienza energetica. Non verranno accettati rapporti di efficienza energetica presentati in modo difforme dalla procedura telematica e non verranno accettati bollini verdi acquistati in modo difforme dal PagoPA. Per informazioni rivolgersi a:URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0773 401 313 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:30 alle ore 13.30 – il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – mail: urp@provincia.latina.it Settore Ecologia e Tutela del Territorio 0773 401 315 il martedì ed il giovedì dalle 09:30 alle 13:30 – mail: m.marini@provincia.latina.it.”