Senzatomica è una campagna di sensibilizzazione diretta alle persone comuni affinché prendano consapevolezza della minaccia nucleare, rifiutino il paradosso della sicurezza fondata sulle armi nucleari e rivendichino il diritto ad un mondo libero da tali armi.

Strumento principale della campagna è una mostra gratuita, multimediale e itinerante dal titolo “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero da armi nucleari”. Promossa dal 2011 dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, coerentemente con l’impegno per la pace che lo caratterizza da sempre, la

Mostra è stata allestita in più di 70 città italiane e visitata da oltre 365.000 persone – di cui più del 40% studenti e studentesse delle scuole elementari, medie e superiori. 

Grazie ad essa, Senzatomica è diventata uno dei principali movimenti per il disarmo nucleare in Italia.

Senzatomica è partner di ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear Weapons) sin dalla sua fondazione, e nel 2017 ha partecipato, tra i rappresentanti della società civile, ai negoziati per la stesura e l’adozione del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW), il primo trattato che mette completamente al bando le armi nucleari, vietandone non solo lo sviluppo e la sperimentazione, ma anche la produzione, lo stoccaggio, l’uso e la minaccia di uso. 

Il Trattato è stato approvato dall’Assemblea Generale dell’ONU il 7 luglio 2017 ed è entrato in vigore il 22 gennaio del 2021. Come riconoscimento per il suo ruolo nell’approvazione del TPNW, ICAN è stata insignita del premio Nobel per la pace 2017.

Per lasciarci davvero alle spalle l’era del terrore nucleare è però necessario mirare a un obiettivo ancora più essenziale e profondo: combattere contro il vero “nemico”, che non sono le armi nucleari in quanto tali, né gli Stati che le costruiscono e le possiedono, bensì il modo di pensare che giustifica l’opzione “annientamento totale” degli altri come accettabile, l’incapacità di gestire costruttivamente i conflitti riducendoli a mera violenza. La partecipazione a questa impresa è il dono più prezioso che possiamo offrire al futuro. E, in questa impresa, i giovani svolgono inevitabilmente il ruolo più importante. Per questo Senzatomica dedica un’attenzione

  del tutto particolare al coinvolgimento delle Scuole. La

nuova Mostra Senza atomica sarà inaugurata a Roma il 21 marzo 2024 e si protrarrà fino al 18 maggio a Roma presso l’Ospedale delle Donne in Piazza San Giovanni in Laterano 74 e sarà aperta tutti i giorni nell’orario 9:00 – 19:00, con chiusura estesa alle 20:00 dal venerdì alla domenica.

La nuova mostra è uno strumento di educazione al disarmo nucleare e alla pace che mira a generare empowerment e senso di responsabilità nei visitatori.

Per la Scuole è prevista la possibilità di prenotare delle visite guidate ad hoc, disponibili tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00. 

La prenotazione potrà avvenire tramite questo link: https://senzatomica.it/prenotazione-mostra.

Riconoscere il ruolo e il potenziale delle giovani generazioni per trasformare la realtà è il punto di partenza della mostra. L’importanza di generare speranza e spirito di iniziativa è il vero obiettivo della mostra, nonchè di informare sul problema e stimolare riflessioni che possano vedere ognuno protagonista del cambiamento nel suo ambiente più prossimo.

Oggi presso l’Istituto Scientifico Alberti grazie all’impegno e alla dedizione per i suoi alunni  del dirigente Polidoro i promotori volontari di Senza Atomica Pietro della Valle, Sara Medici e Iole Rispoli  hanno avuto l’opportunità di coinvolgere oltre cento studenti  nella

Iniziativa globale volta al disarmo nucleare. Un mattone per la costruzione di una realtà pacifica libera dalle armi nucleari.