Scauri: veglia notturna per la studentessa liceale che ha rinunziato a vivere – Morire a 18 anni. Stasera alle ore 21:00 gli studenti del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti, con alla testa il loro dirigente scolastico Amato Polidoro, saranno sotto l’edificio dove la giovane studentessa della 5°B si è tolta la vita per ragioni inspiegabili. Una vita spezzata quando tutto sembrava arriderle. Era vice capo redattrice del periodico “Il Liceale” e nel progetto teatrale in corso di allestimento da parte del registra Maurizio Stammati dedicato a Dante dove lei doveva ricoprire il ruolo delicato e significativo di Beatrice.
Scauri: veglia notturna per la studentessa liceale che ha rinunziato a vivere – Lei stessa si presenta nel sito ufficiale del liceo in un modo che non potrebbe far presagire assolutamente la sua scelta di togliersi la vita. Ancora una volta ci viene data una lezione pedagogica: non bisogna mai fermarsi alle apparenze, non si può giudicare una persona per come ci appare, poichè in molti casi nel proprio io potrebbe esserci una tempesta di sentimenti che rende la persona debole, fragile e anche autolesionista. Noemi ci ha lasciato questa lezione, è difficile catalogare e sezionare il dramma personale, è inutile parlare le dinamiche di ogni volta (corsa inutile dell’autombulanza del 118 e indagini di rito dei carabinieri). Certamente le indagini dell’Arma sono necessarie ad escludere qualsiasi altra ipotesi e dare conferma che è stato con certezza un gesto estremo di autolesionismo.
Scauri: veglia notturna per la studentessa liceale che ha rinunziato a vivere – E’ preferibile dedicare il nostro tempo guardando ai nostri giovani, dedicando a loro il dialogo e la capacità di ascolto. Noemi va ricordata anche con le parole che lei stessa usa sul sito ufficiale per presentarsi ai lettori del periodico giornalistico di cui era orgogliosa: “Salve a tutti, mi chiamo Noemy Mura e frequento il 5B! È oramai il mio quinto anno al giornale scolastico e il primo anno che ho l’onore di ricoprire il ruolo di vice caporedattrice. Sono molto esuberante ed estroversa, mi piace disegnare, la musica e gli animali ( però non sono vegetariana eh). All’interno nel giornale ricopro il ruolo di vignettista, detto questo buona giornata.”
Scauri: veglia notturna per la studentessa liceale che ha rinunziato a vivere – Domani martedì alle ore 10:00 si terranno le esequie nella chiesa di Santa Albina di Scauri, officiate dal parroco Don Antonio Cairo, che saprà – senz’altro- trovare le parole giuste. Ma non bastano, la morte di Noemi è una sconfitta e una perdita per tutta la comunità. Il dirigente scolastico ha annullato tutte le attività scolastiche sino alle 13:30 per consentire agli studenti di partecipare alle esequie della loro compagna. Dopo sarà opportuno che nelle assemblee studentesche e non solo si parli della fragilità dei nostri giovani e di come sostenerli coraggiosamente e fattivamente. Un ultimo bacio a Noemi e il cordoglio della nostra redazione ai genitori e al fratello.