Scauri: tartaruga Caretta caretta spiaggiata sul litorale – Nuovo spiaggiamento di una tartaruga marina della specie Caretta caretta sul litorale della Riviera di Ulisse. A seguito della segnalazione della delegazione spiaggia di Scauri della Capitaneria di Porto, il personale del Servizio Naturalistico del Parco Riviera di Ulisse è intervenuto per il recupero dell’esemplare nell’ambito delle attività di conservazione e salvaguardia delle tartarughe marine effettuate dalla Regione Lazio, rete TartaLazio.
Scauri: tartaruga Caretta caretta spiaggiata sul litorale – Dopo la raccolta di tutti i parametri biometrici e i rilievi morfologici l’esemplare verrà trasferito presso l’ISZLT di Roma per gli esami necroscopici al fine di accertare le cause della morte che, ci auguriamo, dipendano da fattori naturali e non, come purtroppo spesso capita, da cause di origine antropica.
ARTICOLO CORRELATO DEL 21 SETTEMBRE- Scauri – Una tartaruga americana rinvenuta in spiaggia: Eduardo Zonfrillo, Presidente di Legambiente Circolo Verde Azzurro Sud Pontino, comunica: “Ci è stata consegnata Venerdì sera da un nostro concittadino, rinvenuta sulla spiaggia di Scauri, questa tartaruga acquatica americana. È un esemplare di acqua dolce forse finito in mare per le piena di qualche fiume o rivo dove era stata abbandonata. Sarebbe morta se restava ancora in mare. Un grazie a chi ama la natura e i suoi abitanti. Oggi verrà portata presso la sede del Parco Riviera di Ulisse accolta dal Fabio Giannetti del Centro Recupero Animali Selvaggi. Il Parco ha un progetto per questi esemplari.”