Sabato prossimo 23 agosto alle ore 19.00 nel Campo all’aperto “Don Antonio Pecorini”, retrostante la Chiesa di Maria Santissima Immacolata di Scauri si terrà una santa messa officiata da don Alessandro Corrente in onore dell’Arma dei Carabinieri, che, in sostanza, apre i festeggiamenti patronali della festività tradizionale mariana dell’8 settembre.
L’evento in onore della Benemerita doveva tenersi il 13 luglio scorso, data di fondazione dell’Arma grazie alle regie patenti del sovrano Vittorio Emanuele I di Savoia, come avviene da venti anni a Scauri da quando è stato inaugurato il Monumento al Carabiniere voluto e realizzato dall’Associazione Italia Nostra Onlus con il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Minturno, scultore l’artista Gerardo De Meo. L’evento di sabato prossimo vede uno sforzo sinergico della Comunità Parrocchiale dell’Immacolata, di Italia Nostra Onlus, dell’Università Verde del Mediterraneo “Umberto Zanotti Bianco”, dell’Associazione Nazionale Carabinieri – ANC Sezione di Minturno, dell’AICC – Associazione Italiana di Cultura Classica (fondata nel 1897 a Firenze) affiliata all’Unesco, e gode ovviamente del patrocinio del Comune di Minturno.
Da quando è stata fondata la Sezione di Minturno dell’ANC è nata una collaborazione, fatta di stima e di rispetto, con il presidente Benedetto Sciarretta, Luogotenente CC della riserva. Quest’ultimo reciterà la preghiera del Carabiniere. Al termine della funzione religiosa Italia Nostra Onlus assegnerà il Premio Civis Minturnensis al dott. David Pirrera, Maggiore dell’Arma dei Carabinieri.
Il Premio fu istituito dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Minturno – Scauri trasferito per decreto del Consiglio di Amministrazione all’Associazione Italia Nostra Onlus – Sezione del Golfo di Gaeta. Il premiato ha già assunto servizio a Varese e, pertanto, ritirerà il premio per suo conto il Tenente dei Carabinieri Massimo Milano. La motivazione sarà letta in occasione del conferimento. Consegnerà la pergamena il sindaco dott. Gerardo Stefanelli, assistito dal Cerimoniere di Italia Nostra dott. Tommaso Ripa, già Tenente dei Carabinieri (ufficiale cpl riaffermato).
Di seguito riprendiamo il comunicato stampa che oggi ha diffuso il Comando Provinciale CC di Latina sul trasferimento del premiato. Durante la funzione e la cerimonia sarà rispettato rigorosamente il distanziamento previsto per il covid-19.
Non vi sarà il trasferimento in corteo al Monumento al Carabiniere già omaggiato stasera in occasione della chiusura dell’Arrivederci a Scauri. Ed ecco testualmente quando riportato dal Comando pontino: “Dopo cinque anni il Maggiore David Pirrera lascia il comando della Compagnia di Formia e va a ricoprire un altro importante incarico, ovvero il comando del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Varese. Giunto a Formia nel mese di ottobre 2015, il Maggiore Pirrera ha svolto, alla guida dei militari della Compagnia, un’opera particolarmente puntuale ed efficace, non solo dal punto di vista repressivo, ma anche su quello della prevenzione e del contrasto.
In un territorio come quello del sud pontino, caratterizzato da una rilevante presenza della criminalità organizzata, sotto il comando del Maggiore Pirrera sono stati portati a termine brillanti risultati operativi, tra i quali si può ricordare la recente operazione “Touch & Go”, che ha consentito di infliggere un duro colpo ad un’associazione criminale che gestiva il mercato della droga, nonché altre indagini, come “Stairway to heaven” e “Mazzancolle e caffè” e “Rexton”, che hanno consentito di accertare una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti con numerosi episodi di cessione che avvenivano rispettivamente nei territorio di Itri, Minturno e Gaeta. Al comando della Compagnia di Formia giungerà a giorni da Reggio Calabria il Capitano Michele Pascale”.