Scauri, Protezione Civile: appuntamento il 16 ottobre – “Io non rischio” è il titolo della campagna d’informazione organizzata dal Dipartimento della Protezione Civile. Nata nel 2011, è arrivata alla 12^ edizione con la collaborazione di preziosi partner come INGV, Fondazione CIMA, ANPAS, ANCI, Reluis, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Scopo della campagna è diffondere la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di Protezione Civile, illustrando alcuni dei vari rischi ai quali è esposto il nostro territorio e spiegando come e cosa fare per ridurne i rischi e come comportarsi prima, durante e dopo un’emergenza.

Scauri, Protezione Civile: appuntamento il 16 ottobre – Anche i volontari del Gruppo Comunale di Minturno hanno il piacere e l’onore di aderire, per l’ennesima volta, a questa iniziativa. Saranno presenti, in contemporanea ad altri raduni in piazze d’Italia, domenica 16 ottobre, dalle ore 9 alle 19, sul Lungomare di Scauri per incontrare i cittadini. I volontari si occuperanno di illustrare i rischi del terremoto e del maremoto, informare in merito ai sani comportamenti da tenere per prevenirli, affrontarli e superarli. “Prima, durante e dopo ogni evento”, da affrontare con consapevolezza e coscienza per ridurre il rischio e mitigare i danni. Un importante momento di confronto per cercare di tutelare se stessi e l’ambiente che ci circonda. Arrivederci, dunque, a domenica 16 ottobre, sul Lungomare di Scauri, dalle ore 9 alle 19.

ARTICOLO CORRELATO – Protezione Civile compie trenta anni in Italia, lo ricorda Fabrizio Curcio: 24 febbraio 1992: trenta anni fa, oggi, nasceva il Servizio nazionale della protezione civile, un sistema che impegna quotidianamente le migliori energie del Paese con il mandato di tutelare la vita, l’ambiente e le comunità dai rischi naturali e da quelli provocati da attività umana. In queste ore in cui tutti noi, cittadini europei e non solo, guardiamo con sgomento e preoccupazione al conflitto in Ucraina, voglio però ringraziare tutti coloro che hanno voluto celebrare con noi questa ricorrenza: è emozionante l’orgoglio e il senso di appartenenza che traspare dai messaggi di tutti coloro – Istituzioni, Corpi dello Stato, enti scientifici, volontariato,  società civile e cittadini – che si riconoscono in questa funzione essenziale di tutela, attraverso la previsione e riduzione del rischio, la gestione dell’emergenza e il suo superamento. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.