A Scauri una gru cenerina in difficoltà sul bagnasciuga. Aiutata dal personale dee Parco Riviera di Ulisse – A seguito di una segnalazione del Comando Carabinieri di Formia, allertati da alcuni cittadini a passeggio sul lungomare di Scauri di Minturno, nel tardo pomeriggio di ieri, il personale del servizio naturalistico del Parco Riviera di Ulisse è intervenuto per recuperare uno splendido esemplare di gru cenerina (Grus grus) in difficoltà sul bagnasciuga, a causa delle onde che la sommergevano.
ARTICOLO CORRELATO – Fotografata una pigara petrosa a riva nel mare di Scauri. Nuota indisturbata tra i bagnanti – E’ stata fotografata ieri 9 agosto nel mare di Scauri una pigara petrosa che nuotava tra i bagnanti nella riva. La foto è stata postata nel gruppo scauresi scauresi. Il pesce, conosciuto anche come razza o arzilla, è un pesce cartilagineo molto comune nei fondali fangosi o arenosi del Mar Mediterraneo e molto apprezzato nella cucina italiana. Esistono due tipi di razza noti col nome di razza bavosa o cappuccina e la razza chiodata. La razza chiodata ha una lunghezza variabile da novanta centimetri fino ad un massimo di un metro e trenta. Sulla pelle presenta delle protuberanza callose senza alcuna disposizione precisa.
Ha il dorso bruno intervallato da macchie nere e vive nelle acque della parte più orientale dell’Atlantico e in tutto il Mar Mediterraneo. La razza cappuccina o bavosa che dir si voglia invece è quella più comunemente commercializzata alle nostre latitudini. Ha pinne pettorali molto sviluppate che possono raggiungere un’estensione di due metri circa. Ha un muso molto appuntito e allungato mentre la sua coda è dotata di una fila di aguzzi aculei. Clicca qui per continuare a leggere l’articolo.