L’Ospedale di Minturno è interessato da finanziamenti per la Casa della Salute e la Casa della Comunità – Schietto confronto con il medico ospedaliero in pensione Franco Esposito, già consigliere comunale del PD, riconfermato dal sindaco Gerardo Stefanelli, che nutre profonda stima per lui, anche per questo quinquennio delegato alla sanità. Il tema del colloquio è ancora una volta l’Ospedale degli Eroi di Minturno. Chi si reca al PAT di Minturno resta colpito dalle targhe marmoree che accolgono il visitatore all’ingresso. Che nostalgia profonda per i tempi in cui era l’unico ospedale dell’intero comprensorio del Golfo. L’Istituto Luce possiede un filmato che testimonia il giorno dell’inaugurazione con tantissime autorità civili, militari e religiose ma soprattutto colpisce la processione di centinaia e centinaia di donne traettesi, tutte rigorosamente con il costume locale della pacchiana. La difesa di ciò che resta del nosocomio (prelievo analisi e prima assistenza territoriale) spinse tempo fa Italia Nostra Onlus a mobilitare i cittadini favorendo un comitato spontaneo che scese in piazza per ben due volte accolti dal sindaco e dal delegato alla sanità. Il PAT è una struttura di natura ambulatoriale in grado assicurare un punto di assistenza territoriale ad accesso diretto, la sua istituzione deve essere approvata dal direttore generale su proposta del direttore di distretto, sentito il Comitato dei Sindaci di Distretto.
L’Ospedale di Minturno è interessato da finanziamenti per la Casa della Salute e la Casa della Comunità – Chiediamo al medico Franco Esposito quali sono le novità considerato anche del passato impegno dell’ASL di ridarci il turno di notte, passata l’epidemia da Covid-19. Ci spiega Franco Esposito: “Il problema dell’orario H24 del PAT è legato alla carenza di medici. In alcune situazioni si è chiesta la disponibilità persino dei medici in pensione. Il futuro ci riserva due finanziamenti pubblici. Per la Casa della Salute che interesserebbe i piani inferiori del nosocomio sono stati stanziati 500.000 euro. Per la Casa di Comunità con 20 posti letto a livello infermieristico e con medici di famiglia ben 5 milioni di euro”.
L’Ospedale di Minturno è interessato da finanziamenti per la Casa della Salute e la Casa della Comunità – Quindi Franco Esposito aggiunge: “Abbiamo ricevuto la visita alla struttura sanitaria dell’ingegnere Rinaldi responsabile edilizia ASL e del direttore generale Silvia Cavalli che ha ancora un anno e mezzo di servizio a Latina e intende portare avanti tra i tanti progetti quello di Minturno. Personalmente sono preoccupato per come si potranno reperire i fondi per il personale medico. Inoltre i costi sono lievitati e dovranno integrare i finanziamenti”. Che cosa prevede? “Il sindaco ed io – conclude – chiederemo di incontrare il direttore generale per essere messi a conoscenza di che cosa ci attende e con quali tempi di realizzazione per giungere alle chiavi in mano”. Per le Case di Comunità l’investimento ha l’obiettivo di offrire assistenza sanitaria di prossimità ai residenti, assicurando il servizio principalmente alla popolazione più anziana, riducendo così il numero delle ospedalizzazioni anche non urgenti. In questo modo le cure sanitarie sul territorio saranno coordinate in modo efficiente e rapido per rispondere ai bisogni dei cittadini. L’investimento finanzia la realizzazione di luoghi fisici di prossimità e facile individuazione dove la comunità può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale. Il Ministero della Salute ha stanziato risorse per due miliardi di euro per realizzare entro il 2026 di almeno 1.350 Case della Comunità rinnovate e tecnologicamente attrezzate. Minturno sarebbe una di queste.