La Regione Lazio, con il supporto dell’Assessore all’Ambiente e Transizione Energetica Elena Palazzo, ha stanziato 60 milioni di euro per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici, con una particolare attenzione agli impianti sportivi e alle scuole, tra le strutture più energivore e bisognose di interventi di ammodernamento.
Questo investimento rappresenta un passo importante verso una gestione sostenibile delle risorse, promuovendo l’efficienza energetica e l’utilizzo delle energie rinnovabili. Le risorse saranno suddivise in due linee di intervento: 40 milioni destinati a ridurre le emissioni di gas a effetto serra e 20 milioni rivolti alla promozione di energie rinnovabili da parte dei soggetti pubblici.
Tra i Comuni beneficiari del finanziamento, Minturno – proseguono i componenti della Segreteria dell’ Assessore Elena Palazzo – riceverà 882 Mila euro per realizzare interventi su edifici pubblici strategici.
Grazie a questi fondi, i Comuni potranno intervenire su edifici strategici per la comunità, migliorando l’efficienza energetica, riducendo i costi e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti dal Programma Regionale Lazio FESR 2021-2027.
A livello locale, si sottolinea l’impegno della Regione Lazio nel rendere disponibili risorse così rilevanti e strategiche. Attraverso il ruolo dell’Assessore Palazzo -proseguono i dirigenti di Fdi- la Regione sta dimostrando un impegno concreto nel supportare i Comuni nel percorso verso la transizione energetica, puntando a rendere il Lazio un modello virtuoso a livello nazionale.
Ci auguriamo che queste risorse vengano utilizzate al meglio, predisponendo interventi che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini e contribuire a una gestione più sostenibile del patrimonio pubblico, l’ esatto opposto di ciò che vorrebbe fare questa amministrazione intenzionata a rendere il nostro amato comune la discarica della provincia di Latina.