Incontro Mister Conte Antonio, un giovane allenatore del Calcio Scauri, nato a Formia il 15 novembre 1988. È docente di Scienze Motorie e Sportive, ex professore di Educazione Fisica, nella Scuola Secondaria Primo grado e Istituti Superiori. Tutor Sportivo Progetto CONI Sport di Classe nella Scuola Primaria di Castelforte, laurea triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive e laurea specialistica magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Ha conseguito master in disagio scolastico e progettazione interventi di inclusione sociale; titoli tutti presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale. Gli chiedo di parlarci della sua famiglia di origine.
“Sono terzo figlio, mia madre in pensione ex impiegata fabbrica Formenti e mio padre ex capo squadra dei Vigili del Fuoco, mia sorella docente di Storia dell’Arte e Disegno tecnico e mio fratello ha seguito le orme paterne, anche lui vigile del fuoco”. È ruoli nel calcio? “Sono allenatore Scuola Calcio Polisportiva Scauri quale allenatore Primi Calci primo gruppo, allenatore Pulcini Squadra B secondo gruppo, secondo allenatore Esordienti e secondo allenatore/preparatore atletico Giovanissimi Under 15. Inoltre preparatore atletico squadra Calcio a 5 Sporting Club Maranola di serie C nel mese di Agosto – Settembre 2018. Sport praticati: basket, pallavolo, calcio, calcio a 5 e tennis. Come ti presenteresti? Replica: “sono una persona timida, introversa e quadrata cui non piace molto parlare, preferisco i fatti alle parole in tutti gli ambiti, ma quando sto al campo per un allenamento o una partita cerco sempre di essere molto paziente e immedesimarsi nei panni dei giovani calciatori mettendo in pratica ciò che ho studiato o ho appreso tramite altre esperienze.
Per questo penso che nel mondo dello sport e delle attività sportive soltanto coloro che hanno studiato e abbiamo una laurea in questo campo debbano allenate e istruire le giovani menti. Questo a mio avviso è uno dei problemi principali del nostro Paese per gli scarsi risultati in ambito sportivo. Ho frequentato la Scuola Media Fedele a Scauri e il Liceo Scientifico L.B. Alberti a Marina di Minturno e lo sport ha sempre fatto parte della mia vita e le mie aspirazioni sono sempre state riguardanti lo sport. Voler diventare un calciatore, un allenatore, un professore di educazione fisica. Infatti sia alle medie che alle superiori ho ottenuto il massimo dei voti in educazione fisica. Ho partecipato ai campionati studenteschi di Pallatamburello fino alle fasi nazionali con grandi risultati per un sport che a livello studentesco concilia i valori e abilità degli sport di squadra nei gesti tecnici-motori individuali, molto simili al tennis. Ho giocato a calcio al Campo Pirae fin da piccolo sino all’età di 14 anni, poi ho smesso e ho praticato tennis a livello agonistico per tre – quattro anni per poi ritornare al calcio. Da lì con la maggiore età mi sono avvicinato alla società Scauri che attualmente si chiama Polisportiva, ma che ha iniziato con il nome di Virtus Scauri con presidente Giovanni Leggiero e dirigente Alberto Leggiero, giocando in terza categoria”. La sua carriera di giocatore? “A venti anni dopo un inizio nel calcio, sono passato al calcio a 5 dove questa società ha ottenuto ottimi risultati sotto la denominazione Virtus Scauri nei campionati di serie C2 dove ho conosciuto l’attuale direttore sportivo e allenatore Michele Treglia, condividendo le medesime idee calcistiche.
Abbiamo incominciato a collaborare anche per il settore giovanile fino ad oggi, poi ho continuato a giocare fino a due anni fa a calcio a 5 con il Città di Minturno nella categoria C2 e nel Minturno nella categoria C1. Ora gioco in maniera saltuaria a livello amatoriale e campionati Csi. Mi dispiace molto perché, innanzitutto, il calcio a 5 è un bellissimo sport e molto diffuso nel nostro comune, ma la mancanza di strutture adeguate e di persone serie a comporre le società, ha fatto in modo che scomparisse del tutto nel nostro comune per quanto riguarda i campionati provinciali e regionali. Né un esempio la squadra dell’Heracles Scauri di molti amici e compagni di squadra che, nonostante abbia vinto il campionato l’anno scorso nella categoria C2, è dovuta emigrare a Formia per mancanza di strutture, impianti e supporto”. Mister quindi? “Iniziando il mio percorso universitario in Scienze Motorie, ho cominciato ad allenare la categoria primi calci e sono passati ben 10 anni da allora e continuo ora a tempi pieno tutti i giorni in quasi tutte le categorie.
Frequentando tutti i giovani calciatori già dalla loro tenera età, conosco pregi e difetti, qualità e carenze da migliorare che possono essere utili durante le fasi di allenamento e per supporto agli allenatori nuovi. Secondo me uno dei segreti sta molto nella continuità non solo del gruppo squadra ma anche di chi lo allena durante glia anni; il fiore all’occhiello della nostra società (i giovanissimi under 15) che stanno ottenendo grandi risultati e record statistici, si fondano proprio su questo concetto. Oltre a essere un grande gruppo unito e affiatato, compagni di classe e amici, stanno insieme da diversi anni e il Mister Michele Treglia ed io li conosciamo fin da quando hanno dato i primi calci al pallone. Anche i loro genitori “fanno” squadra. Inoltre da quando il presidente Luigi Forte è subentrato alla guida della società in pianta stabile, in questi anni il numero degli iscritti e la permanenza degli stessi è notevolmente aumentata poiché si vive il campo come se fosse una famiglia che deve incarnare i valori del rispetto, dell’unione e dell’amore e passione verso quello che piace e appassiona. E questo a mio parere è merito di quelle persone che stanno al campo dal primo pomeriggio fino a sera e che non mancano mai di supportare e aiutare i piccoli e grandi calciatori. Una fra tutte il nostro custode Aniello Fortunato, che è come un nonno per tutti i bambini e i ragazzi e la colonna portante del Campo Pirae, che non ha mai negato un sorriso e un aiuto a nessuno da quando lo conosco, cioè da quando ero bambino e tiravo i primi calci al pallone fino ad oggi che alleno e supporto i ragazzi.
E un grosso risultato a mio avviso è stato la squadra B categoria Pulcini in cui sono aumentati gli iscritti e soprattutto provengono da paesi lontani rispetto a Scauri, ma che hanno deciso di rimanere nella nostra società e iscriversi per il secondo anno consecutivo perché hanno apprezzato i valori educativi, il senso di unione e l’organizzazione della nostra polisportiva, nonostante nel nostro comune ormai ci sono diverse società calcistiche. Inoltre l’anno calcistico non finisce con la chiusura della stagione degli allenamenti e delle partite poiché organizziamo anche tornei di Natale e di Pasqua e il camp estivo, che l’anno scorso ha riscontrato un notevole successo e che rifaremo”.
Mister Antonio Conte per concludere? “Amo il calcio e il mio desiderio, sogno nel cassetto, è di allenare o di rimanere in questo ambito sperando di salire di livello, ma amo lo sport in generale. Soprattutto sono un appassionato di calcio estero (in particolare quello inglese che per me rappresenta l’idea di calcio più pura e bella per gli stadi, il modo di vivere e la passione che gira intorno); ma adoro la pallacanestro quasi quanto il calcio (in particolare il basket americano NBA) e tutti gli sport statunitensi (football americano, baseball, hockey). Seguo con passione il tennis, e da sportivo le olimpiadi e campionati mondiali e europei (sopratutto degli sport di squadra) delle nostre nazionali”. Come sta procedendo la formazione Pulcini Squadra B misti (2008 – 2009 – 2010)?
Il Mister Conte precisa: “3 partite disputate: 23 novembre 2018 Penitro A – Polisportiva Scauri B risultato finale 3-0. Sconfitta, 29 novembre 2018 Polisportiva Scauri B –Grunuovo risultato finale 2-2. Pareggio. 12 dicembre 2018 Suio Castelforte C – Polisportiva Scauri B risultato finale 2-2. Pareggio. Nonostante un gruppo giovane composto da molti elementi 2010 si sono sempre distinti per la voglia di vincere, di non mollare mai e di combattere su ogni pallone. Inoltre non sono mai mancati lo spirito di squadra e l’unione soprattutto durante i gol con festeggiamenti spettacolari e intensi da parte di tutto il gruppo verso qualsiasi compagno. Poi rispetto per l’avversario e fair play che rappresentano la basi fondamentali della società sportiva Scauri”
.
La Formazione della Squadra Pulcini B
Andrea Durazzo, Manuel Zavolta, Andrea Di Russo, Francesco Di Russo, David Morlando, Luca Caruso, Francesco Caruso, Francesco Pezzola, Giuseppe Olibano, Daniele Maturi, Lorenzo Pratillo, Mario Di Bernardo, Roberto Manco, Vittorio Palmieri, Fabrizio Conte, Angelo Campagna.