Matteo Marcaccio, capo gruppo consiliare del Partito Democratico a Minturno e presidente della Commissione Cultura e Politiche Giovanili, dichiara: “Insieme a più di 50 amministratori locali di tutta Italia, ho sottoscritto l’appello del Comitato “Voto dove Vivo”, a sostegno della proposta di legge depositata dall’On. Marianna Madia che permetterebbe ad ogni fuori sede di votare nel comune dove si trova. Una battaglia che va avanti da anni: quasi in ogni famiglia, in particolare in quelle del Mezzogiorno c’è una persona costretta ad emigrare.
Oltre un milione sono i fuorisede che vivono stabilmente in città diverse da quella di residenza, eppure nessuno di loro ha accesso a un diritto fondamentale della costituzione: il diritto a votare.
Chiediamo, dunque, che la proposta di legge “Voto Dove Vivo” venga approvata al più presto in entrambi i rami del parlamento e come Amministratori ci impegniamo a mettere in campo azioni di sensibilizzazione”.
Il parlamentare Marianna Madia è persona nota e apprezzata per il suo impegno e dinamismo politico e culturale. È figlia del giornalista, attore e politico Stefano (1954 – 2004) e di Mita Messina, nonché pronipote di Titta Madia (1894 –1976). Ha frequentato il Liceo francese di Roma ottenendo la maturità francese con mention bien. Dopo il conseguimento della laurea con lode in scienze politiche all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, si è specializzata all’Istituto di Studi Avanzati di Lucca, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in economia del lavoro. Collabora con l’ufficio studi dell’Agenzia di ricerche e legislazione AREL di Enrico Letta, fondata da Nino Andreatta. Dal giugno 2012 è membro del comitato direttivo dell’Arel. Dal 2011 è componente del comitato di redazione della rivista Italianieuropei. Ha fatto parte della segreteria tecnica del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta durante il governo Prodi dal 2006 al 2008. Nel I Governo Gentiloni Silveri – Ministro per la Semplificazione e la pubblica amministrazione dal 12 dicembre 2016 al 31 maggio 2018. Parlamentare nelle ultime tre legislature.
Per Rai Educational crea e scrive la prima serie del programma E-cubo (Energia Ecologia Economia). Nel giugno del 2008 la prima puntata della trasmissione ha vinto il premio speciale del Festival Europeo Ambiente “Green Wave 21° Century”. Nel giugno 2013 ha sposato Mario Gianani, produttore televisivo e cinematografico, con cui ha avuto due figli, Francesco e Margherita. È comparsa in un cameo nel film Pazze di me, prodotto dal marito.