Un riconoscimento che si deve a una perfetta sinergia tra Comune di Minturno e l’Istituto Scolastico di Minturno Capoluogo, ma siccome le istituzioni funzionano quando sono gli uomini o le donne che ricoprono tali ruoli a impegnarsi ora parliamo di loro.
La Primavera di Minturno si chiama Elisa Venturo, vice sindaco in carica, che lavora in perfetta sinergia con il primo cittadino Gerardo Stefanelli, ma ogni progetto o idea da elaborare nelle sue mani diviene un obiettivo da conseguire assolutamente ed è questo che fa grande il suo impegno amministrativo. Quando penso al suo lavoro quotidiano supero ogni schema politico o partitico e vedo la figura di una donna che come si diceva una volta è un vero servitore dello Stato.
Da parte sua va riconosciuto il merito del dirigente scolastico Margherita Diana; per tali ragioni la copertina del servizio giornalistico vede ritratte entrambe.
La FEE Italia, che assegna la Bandiera Blu, concede anche la Bandiera Verde per l’educazione allo sviluppo sostenibile.
L’impegno ambientale è stato individuato in due plessi scolastici A. De Santis e A. Sebastiani che si affiancano a quelle premiate presenti in 70 Pesi del mondo. Un plauso ai referenti Eco Schools che hanno lavorato al progetto. Siccome il riconoscimento è annuale ora i due istituti dovranno impegnarsi a mantenere negli anni scolastici il riconoscimento ottenuto.