Sindaco Gerardo Stefanelli – Davvero piena di dettagli la conferenza stampa che il Sindaco della Città di Minturno, Gerardo Stefanelli ha presentato quest’oggi nella Sala Consiliare del Comune. Tante le progettualità realizzate e altre da portare a compimento. “Il 2024 è un anno decisivo – dichiara il Sindaco Stefanelli- Gli anni amministrativi prevedono 5 fasi: la prima è una fase di conoscenza, di valutazione; la seconda di impostazione del programma; la terza e la quarta, sono fasi di concretizzazione; la quinta riguarda il tirare le somme su quanto promesso. Cosa cambia? La città di Minturno ha bisogno di indirizzarsi sulla comunicazione esterna fuori dall’ambito locale e puntare alla massima valorizzazione turistica e culturale. Un po’ di dati nella valutazioni delle azioni e risultati 2023: 14 Consigli Comunali, 81 sedute di Giunta, 326 delibere, 2614 determine complessive di settore; perlopiù provenienti dal settore 2 con politiche di turismo e cultura”.
Sindaco Gerardo Stefanelli – “Minturno, una città che si diverte? Anche, i momenti seri si intervallano a momenti di condivisione generale cittadina perchè è importante valorizzare il territorio e tutte le risorse a disposizione. Cosa è stato realizzato? 13 opere per un valore di €1.700.000. Palestra Angelo De Santis, manto stradale sul lungomare, pista ciclabile, ripascimento fiume Garigliano, implementazione della rete fognaria, restyling della fontana, illuminazione, cura del verde in piazza S. Albina. Miglioria al campo di calcetto anche a S. Maria Infante, messa in sicurezza del Castello, aumento della capienza della Corte, messa in sicurezza della Vigil house, miglioramento dei passaggi pedonali e marciapiedi sulla via Appia, dei servizi igienici, miglioramento dei passaggi pedonali sia del Cimitero inglese che del comprensorio archeologico di Minturnae; riqualificazione dei vicoli di Traetto, del complesso monumentale di Minturnae, della via Appia e del passo del Garigliano”.
Sindaco Gerardo Stefanelli – “Il futuro vede l’avvio della riqualificazione parcheggio multipiano e continuità del progetto via Appia regina viarum. Grandi progetti sociali rivolti alla sensibilizzazione sulla disabilità, l’autismo, la prevenzione sociale, come avvenuto già attraverso le giornate di screening con Avis e associazione Le capricciose, valorizzazione del lavoro agricolo, dello sport, dell’ambiente, ad esempio, con la distribuzione delle borracce, campagne di sensibilizzazione sul risparmio energetico. Minturno è città vivace che gestisce il presente e guarda al futuro. La crisi economica- aggiunge il Sindaco Stefanelli- sta restringendo le risorse, cosa sta valutando e considerando questa Amministrazione comunale? Il comune ha svolto più di quanto dovesse svolgere in termini di meri compiti istituzionali, ad esempio, anche nel sostegno delle iniziative territoriali di promozione”.
Sindaco Gerardo Stefanelli – “Adesso ci aspettiamo un sostegno esterno per la promozione del territorio dal mondo economico, dalle varie categorie e dal mondo associativo anche sportivo. In che modo? Sarà attuata prossimamente anche una carta dei servizi di trasporto turistico, una carta dei servizi per i giovani dagli 11 ai 18 anni per attività di intrattenimento e sportive. Cerchiamo di investire sulla politica economica turistica che permetta nuove fonti di entrata e portare così avanti tutte le progettualità messe in campo. Il sostegno territoriale non è sufficiente e dobbiamo investire sulla politica economica turistica. Abbiamo anche la gara di appalto pari ad euro 150.000 per il parcheggio che sarà fondamentale in estate per accogliere turismo”.
Sindaco Gerardo Stefanelli – “Nel 2025 ci attende una sfida con l’allestimento tecnologico del Castello nella seconda fase di gara. Con affidamento dei beni e della gestione multimediale del Castello. Ciò creerà un circuito economico stabile ed un collegamento commerciale per offrire indotto economico e lavorativo. Insomma è necessario costruire cose per far venire la gente. Nel 2024-26 la realizzazione del parco urbano con gestione triennale dell’ente pubblico inclusa la manutenzione. Cosa accadrà poi nella pianta organica del Comune? Ci sarà una variazione con aumento dei settori da 7 a 9. Quattro settori sono amministrativi e tre tecnici. L’urbanistica si scinderà, c’è necessità di un settore cimiteriale che veda progetti di ampliamento e settore verde/ rifiuti con campagne di sensibilizzazione più incisive sulla differenziata; la cura degli animali”.
Sindaco Gerardo Stefanelli – “Valutare le unità energetiche scolastiche pensando all’adeguamento energetico. Rivedere il capitolato generale e speciale d’appalto. Rivedere le opere prossime di riqualificazione e le concessioni demaniali. Rivedere anche con importante sguardo il riordino della toponomastica. Bisognerà spingere per il Consorzio Sud Pontino per essere attori sui finanziamenti. Nella macchina amministrativa comunale non ci saranno capi servizio. Saranno fatte ruotare o introdotte persone formate dall’amministrazione. Si alle sfide per non far cadere nella cristallizzazione l’operatività e la motivazione. Cambiare per rinnovare e mettere alla prova chi si sente pronto per gestire un team di lavoro”.
Sindaco Gerardo Stefanelli – “La ragioneria comunicherà quanta disponibilità c’è e capienza per avverare tutto questo. La pianta organica della dirigenza prevederà una area economica e una area tecnica, vi sarà rotazione dei capi settore. E’ stata assunta una nuova unità: Un istruttore tecnico C1. Due unità ai lavori pubblici: un contratto a tempo determinato e un contratto a tempo indeterminato. Sono state aumentate le ore della Polizia Locale: da 20 a 30 ore. Impiegati di categoria C, quattro unità professionali. Adesso- chiosa il Sindaco Stefanelli- la macchina amministrativa è pronta, dobbiamo solo agire per le fasi successive”. L’anno 2023 si chiude con grande soddisfazione del Sindaco che loda tutti coloro che hanno supportato il programma delle attività natalizie e che hanno riscosso molto gradimento.