Il sindaco Gerardo Stefanelli e il capo gruppo del partito di maggioranza relativa e presidente della Commissione Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Minturno Matteo Marcaccio hanno stilato un documento congiunto ispirato dal convincimento che la morte atroce di Willy sia il frutto di una sottocultura che va combattuta quotidianamente e concretamente in ogni luogo e con ogni mezzo.
I due esponenti politici affermano: “Dedicarsi agli altri, lavorare concretamente per un’emancipazione sociale, continuare ad investire sulla crescita socio culturale della nostra comunità, questo l’insegnamento che abbiamo tratto dalla vicenda di Willy.
Occorre dedicare ancora più attenzione alle periferie del nostro Comune, intese non in senso territoriale ma in senso socio culturale creando un ponte di competenze ed esperienze, porci in ascolto per realizzare le loro potenzialità, è da lì che parte la spinta per l’innovazione sociale.
Giustizia sociale: è questa la missione.
La costituzione ci impegna a lavorare per il pieno sviluppo della persona umana, che si raggiunge mettendo ognuno in condizione di poter realizzare la vita che desidera.
Bisogna farlo intervenendo su due fronti: portando pulizia e bellezza nei luoghi fisici, seminando gentilezza e cultura negli animi.
Su questo riteniamo che occorra dedicare molta attenzione nei prossimi mesi.
In questi 4 anni abbiamo lavorato molto per riqualificare tanti angoli della nostra città e per stimolare la crescita culturale ed emotiva dei nostri ragazzi.
Lo abbiamo fatto ad esempio con il progetto meteore portato avanti dall’assessore Nuzzo, lo abbiamo fatto contribuendo a far finanziare dal distretto un Centro per i disagi educativi che a breve aprirà presso la Casa dei Fanciulli adiacente alla parrocchia dell’Immacolata, lo abbiamo fatto stringendo una rete con parrocchie e con i loro centri di assistenza, lo abbiamo fatto riqualificando i parchi giochi del nostro territorio.
Dobbiamo continuare ad investire con maggior forza nei luoghi in cui il degrado presente fa da linfa per la maturazione del disagio e delle devianze giovanili.
Siamo convinti che ci siano le forze per osare un radicale cambiamento, indispensabile per un futuro più giusto”.
Sarà interessante raccogliere le osservazioni e le testimonianze della comunità di appartenenza.
La foto di copertina ritrae da sinistra il sindaco Gerardo Stefanelli, il consigliere comunale Matteo Marcaccio e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti in occasione della chiusura della campagna elettorale in Piazza Santa Albina V.M. quattro anni or sono.
Si registra negli ultimi tempi una maggiore sensibilità e un migliore afflato tra il primo cittadino e il capo gruppo del PD.