MINTURNO, Asili nido, differenziata e nuove attrattività turistiche – Gerardo Stefanelli in maniera incalzante e lucida evidenzia tre mete fondamentali, tre nuovi traguardi da raggiungere:
1 – TRIPLICARE I POSTI NIDO PUBBLICI: “Aumentare i posti negli asili nido comunali significa:- Proteggere l’infanzia, – Sostenere le famiglie- Aumentare i posti di lavoro. Il nostro obiettivo è di triplicare gli attuali posti negli asili nido comunali e raggiungere la quota di 75 POSTI pari al 50% della media annuale dei nuovi nati negli ultimi 5 anni. Un obiettivo verso il quale abbiamo già compiuto un primo passo con la costruzione della nuova struttura di Marina di Minturno: moderna, immersa nel verde e inclusiva. Spesso si parla di Città a misura di bambino. Noi preferiamo parlare di Minturno Città Evolutiva, ovvero capace di accompagnare i bambini e i ragazzi in tutto il loro processo di crescita.”
2 – DIFFERENZIATA ALL”80%: “Siete stati tutti bravissimi, come lo è stato l’Assessore Pietro D’Acunto.” Continuando Stefanelli aggiunge: “Non è Minturno che ha raggiunto oltre il 70% di differenziata in pochi anni, ma siete stati voi cittadini. Ora va alzata l’asticella, un po’ come Tamberi alle Olimpiadi. L’obiettivo è quello di raggiungere l’80% di raccolta differenziata entro il 2023 ed essere ai primi posti tra i Comuni Ricicloni del Lazio sotto i 50.000 abitanti.”
3 – AUMENTARE LE ATTRAZIONI TURISTICHE – “L’estate 2021 la ricorderemo come quella dei grandi traguardi. Minturno per la prima volta Bandiera Blu e volume di turisti ai livelli dei massimi storici. Ci accontentiamo? NO! Bisogna investire e crescere per migliorare sostenibilità e qualità dell’offerta turistica. Come?Proponiamo + ATTRAZIONI TURISTICHE, capaci di richiamare turisti non solo d’estate e non solo per il nostro mare. Intendiamo trasformare Minturno in un Parco Tematico digitale a cielo aperto per famiglie sul tema della cultura popolare. I progetti in cantiere sono quelli del Borgo Incantato e del Castello Multimediale a Minturno e quello del Parco Culturale del Passo del Garigliano presso e l’Area dell’Antica Minturnae e del Ponte Borbonico. Lo spirito è quello di innovare partendo dalle nostre radici. La nostra cultura popolare è una ricchezza ancora tutta da valorizzare.”