Rita Alicandro è nata a Formia il 14 luglio 1970 ed è docente di ruolo presso il Liceo Linguistico Marco Tullio Cicerone di Formia.
È ultimogenita del compianto Antonio Alicandro, esponente storico prima della DC e poi del PSDI, ricoprendo anche la carica di assessore ai lavori pubblici della Provincia di Latina.
A lui si deve, tra tante cose, la realizzazione della strada che porta alla scogliera di Scauri.
Ora Rita Alicandro, persona deliziosa, infaticabile esponente del mondo cattolico, si candida come capo lista (grazie al cognome) nella lista del Partito Democratico di Minturno per accedere a uno scanno del consiglio comunale.
Rita Alicandro cita una frase di Hannah Arendt, che è stata una politologa, filosofa e storica tedesca naturalizzata statunitense in seguito al ritiro della cittadinanza tedesca nel 1937: “Cos’è la politica? È stare CON, non SOPRA, né ACCANTO, né ALTROVE. CON”.
Quindi aggiunge: “Nei diversi ambiti della mia vita personale e sociale ho sempre scelto di…ESSERCI, con lo stile del servizio e della responsabilità, con il metodo del confronto e della condivisione.
Questa volta ho scelto di ESSERCI per la nostra città, non terra di nessuno, ma “casa comune” di tutti e di ciascuno.
Questo per me è politica, questo è …stare CON”.