Di seguito l’avviso pubblico emesso dal comune di Minturno: Manifestazione di interesse in riferimento alla Direttiva della Presidenza dei Consigli dei
Ministri – Dipartimento della Protezione Civile del 22 dicembre 2022 recante “Approvazione
di uno schema contenente gli elementi fondamentali per la costituzione di Gruppi comunali
di volontariato di protezione civile” al fine di reclutare volontari che intendono aderire al
Gruppo Comunale di Protezione Civile “Città di Minturno” di singoli volontari di protezione
civile, a partire dall’anno corrente, per le sottoelencate attività:

  • eventi emergenziali di protezione civile di cui all’art. 7 del Decreto Legislativo n. 1/2018;
  • attività ed eventi a rilevante impatto locale di cui alla direttiva del Presidente del Consiglio
    dei Ministri del 09 novembre 2012;
  • attività di prevenzione dei rischi e supporto alla pianificazione di emergenza, ai sensi degli
    art. 18,22,32 e 38 del Decreto Legislativo n. 1/2018;
  • attività addestrative e formative funzionali all’attività di protezione civile;
  • attività di informazione alla popolazione sulla preparazione al rischio, in caso di eventi
    programmati o situazioni di emergenza;
  • attività ed iniziative di raccolta fondi, compatibili con le disposizioni in materia di attivazione
    e impiego dei volontari di protezione civile, anche attraverso la previsione di lasciti,
    donazione e/o contributi a favore del Comune e finalizzati a finanziare le attività del Gruppo
    Comunale secondo le disposizioni appositamente previste dal Comune;
  • assistenza alla popolazione in occasione di eventi e manifestazioni;
  • monitoraggio del territorio, in casi di emergenza, situazioni di preallarme ed allarme;
  • Interventi in caso di eventi calamitosi o antropici;
  • campagna Antincendio A.I.B.;
  • ausilio per la ricerca persone scomparse.

Art. 1 – SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE
Sono ammessi a partecipare al presente Avviso Pubblico esclusivamente i singoli aspiranti volontari
che soddisfino i requisiti contenuti nel REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO
COMUNALE DI VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 35,
COMMA 1, DEL D. LGS. 2 GENNAIO 2018, N. 1 E CONFORME ALL’ALLEGATO A DEL D.P.C.M.
DEL 22/12/2022 PUBBLICATO IN G.U. DEL 03/03/2023 – approvato con Deliberazione di Consiglio

Comunale n. 48 del 25/07/2024.

Art. 2 – TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La domanda di partecipazione, di cui all’All. A, dovrà essere presentata in carta semplice corredata
delle seguenti autodichiarazioni e dei seguenti documenti:
a) aver compiuto i 18 anni di età ovvero i 16 anni di età previa autorizzazione di un genitore o
di un esercente la potestà genitoriale;
b) essere in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado;
c) avere il godimento dei diritti civili e politici;
d) essere residente sul territorio della Repubblica Italiana;
e) essere idoneo all’attività, laddove per idoneità si intende sia fisica che psicologica;
f) non aver riportato condanne penali con sentenze passate in giudicato, cioè definitive
ed irrevocabili;
g) non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di
sicurezza o misure di prevenzione;
h) svolgere attività non contrastanti con le finalità previste dalle vigenti normative in
materia di partecipazione al volontariato di protezione civile
i) essere disponibile a partecipare alle attività di addestramento organizzate dal gruppo,
nonché alle attività ordinarie e straordinarie di protezione civile;
I requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda
e mantenuti per tutto il periodo della permanenza nel Gruppo Comunale di Protezione Civile
“Città di Minturno”
Alla domanda (modello allegato “A”) dovrà essere allegato:

  • fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum personale utile a valutare la preparazione e i titoli di studio posseduti;
  • eventuali attestati di frequenza a corsi di formazione;
    La presentazione della domanda e la partecipazione alla presente procedura di reclutamento
    implica la piena accettazione delle norme del presente avviso e delle norme contenute nel
    sopradetto REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DEL GRUPPO COMUNALE DI
    VOLONTARIATO DI PROTEZIONE CIVILE IN ATTUAZIONE DELL’ARTICOLO 35, COMMA
    1, DEL D. LGS. 2 GENNAIO 2018, N. 1 E CONFORME ALL’ALLEGATO A DEL D.P.C.M.
    DEL 22/12/2022 PUBBLICATO IN G.U. DEL 03/03/2023 – approvato con Deliberazione di
    Consiglio Comunale n. 48 del 25/07/2024.
    La domanda di partecipazione, di cui all’All. A, dovrà essere presentata in busta chiusa recante la
    dicitura “Avviso Pubblico per la selezione di Volontario di Protezione Civile Minturno 2024”, dovrà
    essere indirizzata a: al Comandante della Polizia Locale di Minturno – via Luigi Cadorna, snc –

Minturno e pervenire entro e non oltre il quindicesimo giorno dalla pubblicazione del presente avviso
ovvero entro le ore 23.59 del 31/10/2024, con una delle seguenti modalità:
➢ consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Minturno;
➢ a mezzo posta elettronica certificata sull’indirizzo PEC:

polizialocale.minturno@legalmail.it

Art. 3 – CAUSE DI ESCLUSIONE

Sono escluse le domande di partecipazione pervenute:
➢ oltre il termine fissato per la scadenza;
➢ incomplete di tutte le informazioni richieste;
➢ non corredate di tutti i documenti richiesti.

Art. 4 – ISTRUTTORIADELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
La valutazione delle domande di partecipazione è affidata ad una Commissione Giudicatrice
nominata successivamente all’Avviso Pubblico con apposita Determinazione del Comandante della
Polizia Locale – Responsabile del Servizio n. 7.
La Commissione Giudicatrice si occuperà dell’istruttoria delle domande e della successiva redazione
dell’elenco dei volontari da invitare a un colloquio obbligatorio tecnico-motivazionale di natura
conoscitiva, cui seguirà la definitiva idoneità al ruolo.
La Commissione Giudicatrice in sede di istruttoria potrà richiedere chiarimenti ed eventuali
integrazioni di documentazione.

Art. 5 – IMPEGNI DELLE UNITA’ DI VOLONTARIATO
Impegni generali
Il Volontario si impegna a:

  • fornire la propria collaborazione al Gruppo Comunale di Protezione Civile “Città di Minturno”;
  • attivarsi tempestivamente, in base alle proprie disponibilità fornite, per i servizi richiesti nei
    siti assegnati;
  • non abbandonare la sede delle operazioni, senza averne data preventiva comunicazione al
    Coordinatore Operativo del Gruppo Comunale di Protezione Civile “Città di Minturno” e atteso
    la necessaria autorizzazione;
  • comunicare al Coordinatore Operativo l’eventuale esigenza di interrompere le attività;
  • mantenere i requisiti di ammissibilità per tutta la durata del periodo di Volontariato;
  • produrre, a richiesta del Coordinatore Operativo o del Comandante della Polizia Locale eventuali documenti, relazioni, certificazioni, ecc.

Art. 6 – IMPEGNI DELL’ENTE COMUNALE DI MINTURNO
Art. 6.1 – Assicurazione – D.P.I. – Visite mediche – Formazione:
Il Comune di Minturno garantisce che i propri volontari che intervengono nelle attività operative,
anche in situazioni di crisi e di emergenza, abbiano:

  • l’assicurazione contro gli infortuni connessi con lo svolgimento dell’attività stessa e per la
    responsabilità civile verso terzi;
  • l’idoneo equipaggiamento individuale (D.P.I.), conformemente a quanto previsto dal D.lgs. n.
    81 del 09.04.2008 e dalle disposizioni specificamente vigenti per il volontariato di protezione
    civile;
  • le visite mediche, conformemente a quanto previsto dalle vigenti normative;
  • la formazione prevista dalla normativa vigente in ragione delle attività di protezione civile da
    svolgere.
    Art. 6.2 – Automezzi e attrezzature
    Il Comune di Minturno assicura che gli automezzi e le attrezzature, messi a disposizione per le
    attività, siano:
  • esclusivamente di proprietà dell’ente comunale o concessi in comodato d’uso gratuito da
    Enti/Istituzioni oppure dal Coordinamento di Protezione Civile;
  • omologati e conformi per l’uso previsto negli interventi a cui sono destinati;
  • conformi alle disposizioni che regolano la circolazione;
  • revisionati dai competenti Uffici della Motorizzazione;
  • provvisti di specifica polizza assicurativa in corso di validità.

Art. 7 – RIMBORSO SPESE
Avverrà previa rendicontazione il rimborso spese per singolo volontario con calcolo che sarà
effettuato secondo i criteri del D.lgs. 117/2017.

Art. 8 – ACCERTAMENTI
Il Coordinatore Operativo di Gruppo Comunale di Protezione Civile “Città di Minturno” può disporre
accertamenti a campione per verificare sia la veridicità dei dati dichiarati nella domanda di
partecipazione, sia il corretto svolgimento delle attività previste nella Convenzione.

Art. 9 – AVVERTENZE
L’attività di volontario di Protezione Civile è svolta a titolo assolutamente gratuito (fatti salvo i rimborsi
spese se e quando previsti dalla legge). Il reclutamento di tale figura non comporta alcun rapporto
di lavoro dipendente con il Comune di Minturno né il volontario può rivendicare alcunchè in tal senso.
Art. 10 – PUBBLICITA’ SULL’AVVISO PUBBLICO

Ai sensi dell’art. 32 della Legge n°69 del 18.06.2009, la pubblicità del presente Avviso Pubblico sarà
garantita mediante la pubblicazione per 15 giorni sull’Albo Pretorio on line, di cui al portale
istituzionale del Comune di Minturno.
Art. 11 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. n. 101/2018 e del Regolamento UE n. 2016/679, i dati acquisiti in esecuzione
della presente Avviso Pubblico verranno utilizzati esclusivamente per le finalità relative al
procedimento amministrativo per il quale gli anzidetti vengono comunicati, secondo le modalità
previste dalla Legge e dai Regolamenti vigenti. Di seguito la domanda di partecipazione: