Partito Democratico di Minturno.
Il ventiquattrenne Matteo Marcaccio dichiara: “Grazie al vostro sostegno, sono stato rieletto in consiglio comunale, risultando il più votato del Partito Democratico ed il consigliere comunale più giovane. 509 preferenze sono tantissime ed è un risultato che mi emoziona e mi investe di grande responsabilità. Per il nostro Paese: io ci sono, io ci credo. Semplicemente grazie di cuore”.
Questo risultato personale è solo la punta della piramide ma coloro che credono nel partito di Letta possono essere tutti soddisfatti poiché dopo la stagione delle lacerazioni ora vi è la stagione della rinascita. Si stringono le fila grazie a coloro che sono rimasti al loro posto, a cominciare dal segretario il medico Franco Esposito.
Eletto come secondo esponente del PD Pier Nicandro D’Acunto che si è fatto valere come assessore, protagonista della campagna comunale di successo della raccolta rifiuti differenziata. Sarà riconfermato? Lo meriterebbe senz’altro! Ma il sindaco Gerardo Stefanelli vuole optare per una giunta prevalentemente rosa e se al Partito Democratico sarà chiesto un esponente femminile la più papabile è Rita Alicandro prima dei non eletti, che ha avuto un lusinghiero successo personale. Non vi sono serie alternative.
La foto che pubblichiamo in copertina è molto bella, ritrae finalmente un momento distensivo nella sede il giorno dopo della conoscenza dei risultati. Al centro accosciato il medico pediatra Vanni Cerimoniale, che è stato un impeccabile tessitore, nella foto accanto a lui la consorte stimato dirigente scolastico Rossella Monti. Il partito deve garantire al primo cittadino i necessari collegamenti con la filiera istituzionale, essendo l’unica lista nazionale e governativa delle cinque che sostengono Gerardo Stefanelli.