Minturno, revocata l’ordinanza. Il mare torna balneabile – E’ il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli a comunicare nella propria pagina Facebook il seguente messaggio: “Nella giornata di domenica, a causa di un guasto alle pompe di sollevamento c’è stato uno sversamento sulle spiagge libere “Pyrae” (tra il lido Italia ed il lido Delfini) e “Grecale”( tra il Lido Del Sole ed il Lido Itala).
Già nell’immediatezza dello spiacevole episodio, sono state adottate tutte le accortezze e le attività necessarie alla bonifica e alla sanificazione della porzione di arenile interessato con l’aspirazione e disinfettazione. Tuttavia, in via precauzionale, secondo un principio di massima e doverosa cautela, ho ritenuto giusto emettere un’ordinanza per interdire lo specchio acqueo interessato, in attesa dei risultati dei campionamenti della sabbia e delle acque richiesti ieri ad Acqualatina e ARPA Lazio.
Ad oggi sono pervenuti i primi risultati da parte di Acqualatina, i quali escludono contaminazioni che mettano a rischio la salute pubblica e interferiscano con la balneazione.
Pertanto l’ordinanza, precedentemente emessa, è revocata e la balneazione può riprendere in queste torride giornate di agosto in cui invito tutti a vivere il nostro litorale con tranquillità e serenità.
Episodi come questi purtroppo possono accadere, ma è nostro compito, non demonizzare tutto, ma avere la lucidità di agire per la salvaguardia pubblica e attivare tutti i protocolli dovuti, al fine di poter godere al più presto della bellezza che il nostro territorio sa regalarci.
Al contempo vorrei segnalare come tutti i campionamenti Arpa effettuati durante la stagione estiva ( ivi compresi quelli straordinari a seguito degli episodi di fine luglio) hanno sempre dato risultati positivi, come chiarito anche dall’assessore regionale all’ambiente, Dott.ssa Elena Palazzo.”