Stasera si è tenuto l’Alberti’s got talent, organizzato dal Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno, grazie all’impegno in particolare del professore Adolfo Tomassi.
Il Capo d’Istituto Amato Polidoro ha dichiarato che questo è l’inizio di una ripartenza dopo le tensioni e i timori legati alla pandemia da covid-19.
Il presidente della Commissione Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Minturno Matteo Marcaccio, ex brillante studente del liceo dove era anche rappresentante degli studenti, ha preso la parola dopo il dirigente scolastico tenendo il seguente discorso che riportiamo testualmente: “Secondo i greci, ad ogni uomo che nasceva Zeus assegnava un talento diverso, tranne uno che assegnava a tutti gli uomini, quello della Politica.
Che cos’è, secondo voi, la Politica?
Io ho sempre pensato che la politica è sogno, idealità, utopia.
L’ utopia è il più potente motore, la più potente energia degli esseri umani che la devono esercitare individualmente e collettivamente.
L’ utopia è anche il proprio progetto di vita, è realizzare quello che si sogna da quando si è bambini.
La storia dell’umanità è costellata da grandi utopie, quelle che hanno cambiato il mondo.
Non credete a chi vi dice che non cambierà mai nulla, fa solo il vostro male.
Pensate che sotto le bombe, al confino, durante la guerra, Altiero Spinelli ed altri uomini, immaginarono forse l’ utopia più incredibile di tutte: l’ Europa unita.
Cari ragazzi, sognate sempre.
Purtroppo, sono poco intonato, altrimenti le avrei cantate, ma voglio lasciarvi le parole di una canzone di Roberto Vecchioni, “Sogna, ragazzo sogna”:
“E ti diranno parole rosse come il sangue
Nere come la notte
Ma non è vero, ragazzo
Che la ragione sta sempre col più forte
Io conosco poeti
Che spostano i fiumi con il pensiero
E naviganti infiniti
Che sanno parlare con il cielo
Chiudi gli occhi, ragazzo
E credi solo a quel che vedi dentro
Stringi i pugni, ragazzo
Non lasciargliela vinta neanche un momento”.