“Il Partito Democratico di Minturno, convintamente forza politica di maggioranza, ha dimostrato ancora una volta di mettere al centro della propria azione gli interessi dei cittadini e la tutela del territorio. Durante il recente Consiglio Comunale, il PD ha lavorato con determinazione per migliorare una mozione presentata dall’opposizione, esprimendo una netta contrarietà al progetto dell’impianto di essiccazione fanghi in località Pantano. La mozione è stata integrata con proposte del gruppo consiliare del PD, concordate con il direttivo locale e l’assessore Piernicandro D’Acunto, e illustrate in aula dal capogruppo Matteo Marcaccio. Successivamente, il documento emendato è stato approvato con il voto favorevole del PD.”Il Partito Democratico di Minturno, convintamente forza politica di maggioranza, ha dimostrato ancora una volta di mettere al centro della propria azione gli interessi dei cittadini e la tutela del territorio. Durante il recente Consiglio Comunale, il PD ha lavorato con determinazione per migliorare una mozione presentata dall’opposizione, esprimendo una netta contrarietà al progetto dell’impianto di essiccazione fanghi in località Pantano. La mozione è stata integrata con proposte del gruppo consiliare del PD, concordate con il direttivo locale e l’assessore Piernicandro D’Acunto, e illustrate in aula dal capogruppo Matteo Marcaccio. Successivamente, il documento emendato è stato approvato con il voto favorevole del PD.

Siamo convinti che l’area individuata per il progetto abbia una straordinaria rilevanza storico-archeologica, paesaggistica e turistica, aggravata dalla sua classificazione come zona a rischio esondazione. Su temi così cruciali, che toccano l’essenza stessa della nostra comunità, non possono e non devono esistere divisioni politiche. Per questo il Partito Democratico ha scelto di intervenire attivamente, rafforzando la mozione con emendamenti volti a garantire una tutela ancora più incisiva del territorio e in linea con i principi di sostenibilità che da sempre guidano il nostro operato, come delineato nel programma elettorale del 2021.

“Il nostro impegno è stato e rimarrà sempre rivolto alla difesa del bene comune. In questa occasione, abbiamo scelto di esprimerci con fermezza per la tutela di una zona di straordinario pregio, affinché siano intraprese scelte responsabili e lungimiranti”, ha dichiarato il Segretario comunale del PD Lorenzo Corea. Grazie alla determinazione del Partito Democratico, il Consiglio Comunale ha espresso in modo netto e chiaro la propria contrarietà al progetto, inviando un messaggio forte agli enti competenti: il nostro territorio non può essere sacrificato per decisioni che ignorano il suo valore culturale, ambientale e sociale.

Il lavoro congiunto e il contributo determinante del Partito Democratico hanno portato all’approvazione di una mozione unitaria, rafforzata e coerente con i principi condivisi. Il Partito Democratico di Minturno continuerà a lavorare per rappresentare i cittadini e tutelare il nostro territorio, mantenendo alta l’attenzione su temi cruciali come la sostenibilità ambientale e lo sviluppo turistico.” Lo comunicano in una nota congiunta il Segretario del PD Minturno Lorenzo Corea, l’Assessore Piernicandro D’Acunto e i Consiglieri comunali Matteo Marcaccio e Rita Alicandro.