Donatella Nasta nasce nel 1963 a Minturno, dove risiede da sempre, figlia di Concetta Andreoli e Crescenzo Nasta. Il nonno materno Francesco Andreoli è stato uno stimato vice sindaco del Comune di Minturno ai tempi in cui la Democrazia Cristiana aveva in città la maggioranza assoluta.   

È sposata con Alessandro D’Acunto e hanno tre figli Maria Laura, Ilea e Fabrizio.

È laureata e ha conseguito master di specializzazione in nuove strategie di insegnamento.

Ha cominciato la sua carriera di insegnante nella Scuola dell’Infanzia, passando poi ai vari gradi dell’istruzione scolastica.

Attualmente è docente di Lettere presso l’Istituto “Agostino Nifo” di Sessa Aurunca dove, oltre all’insegnamento, collabora con lo staff organizzativo, è responsabile di dipartimento e si occupa di progetti di ampliamento dell’offerta formativa.

Racconta: “Da sempre a contatto con i giovani e i loro bisogni, sono stata catechista nella Parrocchia di San Biagio, istruttrice di minibasket e allenatrice di squadre giovanili del Basket Scauri.

La mia grande passione è, infatti, il basket che ho praticato da ragazza, giocando nella squadra femminile della Cestistica Scauri – Marina”.

Affermazioni veritiere in quanto si è sempre fatta valere nel gioco della pallacanestro sia come giocatrice che come coach, tante sono le partite mitiche che l’hanno vista protagonista con i colori sociali della città.  

Quindi aggiunge: “È la mia prima candidatura, il mio debutto in politica.

Visceralmente legata al nostro territorio, ho molto apprezzato gli sforzi fatti dall’uscente amministrazione.

Per questa ragione ha deciso con un gruppo di amici, su iniziativa dell’avvocato Massimo Signore e di Maria Di Girolamo, di presentare una lista civica, Idee e Legalità, che sostiene il candidato Sindaco Gerardo Stefanelli con l’obiettivo di collaborare nella realizzazione dei progetti presentati nel programma amministrativo condiviso con tutta la coalizione”.