Nel pomeriggio di sabato si è svolta sul Lungomare Nazario Sauro di Scauri, la presentazione del libro “Fenomeno Meloni” incentrato sulla figura del presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.
All’evento culturale hanno preso parte oltre ai componenti del partito minturnese, rappresentati dal consigliere comunale Tommaso Iossa ed i dirigenti Smith, D’amici, Pentimalli, Moccia e Tartaglia, anche i vertici provinciali del partito con il coordinatore provinciale Senatore Nicola Calandrini, l’On. Nicola Procaccini e la Responsabile del dipartimento Enti locali Avvocato Sara Kelany.
Un pomeriggio all’insegna della cultura ma dall’alto significato politico, infatti numerosi riferimenti sono stati fatti in merito alle prossime elezioni comunali, segno evidente che Fratelli d’Italia giocherà questa “partita” con un ruolo da protagonista, come hanno sottolineato il Sen. Calandrini e l’On. Procaccini.
Il libro come ha spiegato l’autore Francesco Boezi, in collegamento telefonico, racconta oltre alla storia politica e militante della Presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, anche l’evoluzione del partito che oggi è diventato (secondo i sondaggisti) il terzo partito in ordine di gradimento per gli italiani.
Tutto questo grazie al grande lavoro di Giorgia Meloni e della “Generazione Atreju” ovvero quei giovani che oggi sono diventati punte di diamante di Fratelli d’Italia dopo aver militato nel movimento giovanile di quella che fu Alleanza Nazionale.
Giorgia Meloni, dopo anni di beghe e guerre intestine alla destra, ha ricompattato un ambiente intero.
Oggi la Meloni è un vero e proprio fenomeno politico. Ma da dove arriva la spinta che ha permesso alla “ragazza della Garbatella” di poter ambire alla leadership di una coalizione?
Dal congresso in cui è stata eletta presidente di Azione Giovani al “salto nel buio” che ha fatto sì che Fratelli d’Italia prendesse parte all’agone politico: Giorgia Meloni e la generazione che l’ha accompagnata sin dai primi passi – la “Generazione Atreju” – hanno una storia più complessa di come si potrebbe immaginare, una “storia infinita” per definizione, che questo libro racconta facendo parlare i suoi protagonisti.
La crescita del partito di Giorgia Meloni, come hanno rimarcato i presenti, è dovuta anche al grande radicamento sui territori, su questo punto infatti i vertici provinciali hanno voluto complimentarsi con il partito minturnese coordinato dal Dott. Vincenzo Fedele (assente per motivi personali insieme al consigliere Larocca), ma che hanno voluto comunque salutare la platea ed i relatori dando appuntamento agli stessi per sabato prossimo in occasione dell’ufficializzazione del direttivo cittadino.
Il giorno dopo su Facebook l’avvocato Pino D’Amici, candidato alla carica di sindaco per il Comune di Minturno, ha commentato: “E’ stato un bellissimo pomeriggio di confronto quello di ieri a Scauri, in occasione della presentazione del libro “Fenomeno Meloni” di Francesco Boezio.
Ringrazio per aver fatto sentire la loro presenza sul nostro territorio l’Europarlamentare Nicola Procaccini e il Senatore Nicola Calandrini, e a livello locale la Responsabile del dipartimento Enti locali Avvocato Sara Kelany e il consigliere comunale Tommaso Iossa.
Ho percepito tanto entusiasmo negli occhi dei partecipanti, la volontà di mettersi in gioco per il bene della nostra città.
C’è tanto da fare ma con una squadra così forte e coesa, e con i nostri riferimenti a livello regionale, nazionale ed europeo, sapremo raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo posti”.