Il Dott. Emilio Di Micco in una nota stampa rivolta alla nostra redazione comunica: “Minturno a breve si confronterà con il rinnovo del Consiglio comunale. Come al solito, si sente parlare di partiti, coalizioni, candidati e tanto altro. A mio parere, serve una proposta che intende rimettere al centro la politica in modo inclusivo e concreto: l’obiettivo dovrà essere (indipendentemente dalle coalizioni e colori politici), quello di creare una vera e propria squadra, nella quale ciascuno possa veder integrate e valorizzate i propri valori e competenze in un orizzonte più ampio, al servizio di un progetto comune per la città di Minturno.
Un orizzonte politico più ampio, inteso nella costruzione di un percorso politico che parta dalle reali necessità della comunità, cioè che parta dal basso coinvolgendo cittadini, associazioni e tutta la società civile e che allo stesso tempo sia in grado di guardare con lungimiranza al futuro.
Lo scopo non dovrà essere quello di battere un avversario a qualunque costo, ma dovrà coniugare l’intransigenza dei principi e dei valori con la passione per i grandi obiettivi politici, rispettando gli avversari. Costruire un programma serio e concreto, che risponda alle esigenze quotidiane dei cittadini di Minturno e sappia allo stesso tempo indicare una direzione per il futuro della Città.
Lo sport mi ha insegnato una cosa importante, che la forza di un progetto e di una squadra sta proprio nella sua pluralità: una squadra unita è più forte e pronta ad affrontare le sfide che la competizione elettorale e il futuro di Minturno porrà.
Con l’augurio che a Minturno si dia vita ad una campagna elettorale ricca di idee e che coinvolga soggetti che abbiano competenze, in modo tale da valorizzare ancor di più il dibattito politico verso uno standard qualitativo più elevato.