Don Cristoforo Adriano, parroco della Chiesa di San Pietro Apostolo e vicario foraneo di Minturno, annunzia il programma della festa mariana che chiude i vari appuntamenti settembrini in onore di Maria Madre di Dio venerata con appellativi diversi nel territorio comunale.
Il triduo si terrà giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 settembre presso la Chiesa dell’Annunziata ore 18.30 Rosario, ore 19.00 Santa Messa.
Il 20 settembre Festa della Madonna della Libera, le Sante Messe al mattino 8:30 – 9:30 – 11:00 presso la Chiesa dell’Annunziata. Mentre la messa delle 19:00 si celebrerà all’aperto presso Piazza Padre Pio in Fontana Perrelli, poco distante dalla Chiesa trecentesca che ospita l’icona della Madonna della Libera e citata nel 1308 con l’appellativo di Santa Maria di Bethlem.
La Chiesa, di impianto trecentesco, è intitolata attualmente a Maria Santissima della Libera, mentre in origine, come indicato nel 1308, era dedicata a Santa Maria in Bethlem.
La Chiesa monumentale è ubicata in prossimità della fontana e dell’abbeveratoio che danno il nome alla località “Fontana Perrelli”, in posizione leggermente rialzata, alle pendici del Colle Frezzella.
Il piccolo tempio ha una impostazione architettonica a schema basilicale, con un piccolo portico a tre arcate ogivali, sorreggenti per il tramite di due colonne, delle volte a crociera, addossato alla facciata; all’interno la chiesa è scandita spazialmente su tre navate, separate tra loro da pilastri.
La Statua della Madonna della Libera sarà esposta nella Chiesa dell’Annunziata durante il triduo e la mattina della festa.
Al pomeriggio verrà spostata a Piazza Padre Pio e dopo la Messa ritornerà dell’antica Chiesa di Fontana Perrelli.
Gli antichi parlavano delle tre feste sorelle: 1 settembre Madonna delle Grazie, 8 settembre nella ricorrenza della Natività di Maria a Scauri Alto presso la Chiesa omonima Maria Santissima Immacolata, quindi infine la Madonna della Libera.