Minturno, da 19 a 25 spiagge libere messe a bando per l’affidamento della gestione per l’annualità 2025 – Pubblicato l’Avviso per le spiagge libere per l’annualità 2025 con diverse novità.
– Si passa da 19 a 25 spiagge libere messe a bando per l’affidamento della gestione, di cui, 5 nuovi lotti che vanno ad aggiungersi al versante costiero della Riviera di “Levante”.
-L’impegno è rivolto a garantire la meritocrazia, attraverso l’esclusione dei soggetti che negli anni precedenti abbiano rifiutato la sottoscrizione della convenzione, a seguito dell’aggiudicazione della spiaggia o che, in qualità di affidatari, non abbiano ottemperato all’obbligo di rimozione delle attrezzature sull’arenile in gestione.
– maggiore attenzione è stata posta al tema dell’inclusione delle persone con disabilità; concorrenti acquisiranno punteggi maggiori con l’erogazione di alcuni servizi gratuiti quali: dotazione di una sedia JOB, di un deambulatore e di salvagente e cuscino specifici per le persone con disabilità. Più percorsi saranno costruiti in modo da facilitare l’accesso al mare e maggior punteggio sarà attribuito al convenzionato che garantirà un ombrellone e 2 lettini ai diversamente abili in modo completamente gratuito.
– L’attenzione incide anche nei confronti della sicurezza dei bagnanti, attraverso la previsione di almeno un defibrillatore per ogni postazione assistente-bagnino.
– Il nuovo avviso pubblico si impegna al coinvolgimento delle famiglie indigenti, premiando le spiagge che garantiranno, in modo gratuito, lettini ed ombrelloni alle famiglie prese in carico dai servizi sociali, per un massimo di 150 postazioni su tutto il litorale.
– L’innovazione verte anche sui nuovi servizi ricreativi che i partecipanti possono mettere a disposizione dei bagnanti come il WI-Fi gratuito, animazione per adulti e bambini, aree giochi e la navetta gratuita per raggiungere la spiaggia in convenzione.