Tutto pronto per la terza edizione del concorso letterario “Professoressa Teresa Bruno”, promosso e organizzato dall’associazione “Insieme per un sorriso” e il Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti” di Minturno. L’iniziativa culturale è dedicata, per l’appunto, alla professoressa Teresa Bruno – prima donna di Minturno laureata in matematica, nonchè ricercatrice e docente universitaria – e la partecipazione è rivolta a tutti gli studenti del Liceo scientifico. Potrà partecipare chiunque formalizzi la sua iscrizione presso la segreteria dell’istituto scolastico e realizzi una poesia, un saggio breve o un video-blog, entro e non oltre l’11 marzo 2024.
I lavori potranno rispondere, tematicamente, ad una delle tre tracce proposte, tutte comunque inerenti al tema delle pari opportunità. Tre tacce possibili: “(1) la capacità delle donne di trasformare il paradigma del pregiudizio al modello sociopolitico culturale innovativo; (2) Non rimpiangevo certo di essere donna, al contrario ne trae una grande soddisfazione la mia educazione, mi aveva convinta dell’inferiorità intellettuale del mio sesso, inferiorità che molte delle mie consorelle ammettevano. Questo handicap conferiva ai miei successi uno spicco più raro che non a quello degli studenti maschi questo scrive nel 1958 Simone de Bouar ricordando l’epoca in cui iniziò la sua carriera da docente di Liceale. Sono trascorsi circa settanta anni e numerose sono state le donne che hanno lasciato un segno nella storia, nel costume nel progresso della società. Ragionando sull’attualità di quelle parole racconta quale figura di donna ritieni possa essere d’ispirazione al tuo percorso futuro; (3) è un mestiere da donne, si tratta di scienza. Fabiola Gianotti primo direttore del Cern, il più grande laboratorio di fisica del mondo parla dell’intelligenza artificiale. E’ unificante batte le barriere di genere, sarà la nuova svolta per la vera inclusione sociale?”.
I lavori saranno valutati da sette esperti di vari settori disciplinari; la giuria sarà, infatti, composta dall’ avvocato Bembo, dalla dottoressa Caruso, dalla dottoressa Falduti, dalle scrittrici Serao e Menna, da Francesca Grieco e da Franca Russo, psicologa. Saranno loro che entro il 23 marzo 2024 dovranno comunicare i tre elaborati scelti per la premiazione. La cerimonia finale con l’assegnazione dei riconoscimenti si terrà in quella data, alle 10.30, presso l’Aula Magna dell’Istituo “Alberti”. Per l’occasione, interverranno il Dirigente scolastico prof. Amato Polidoro e i membri della giuria del Premio.