Minturno 2030, il futuro de Le Sieci e di Minturno punto per punto – “Ieri sera in una lunga riunione con l’associazione “Il Futuro: Le Sieci”, presieduta dall’amico Antonio Signore ( già Presidente della Provincia di Latina e Assessore regionale alla Sanità), partendo dallo stato di attuazione del progetto di risanamento dell’area esterna al grande fabbricato ex Sieci, abbiamo ripercorso tutti i cantieri, i progetti, i servizi che stanno per ‘ricadere’ sul territorio comunale, e che sostanziano la visione di città che avevamo in mente già nel 2016. Siamo partiti dall’elenco dei cantieri aperti e in apertura:
1. I lavori al Passo del Garigliano,con un cofinanziamento Regione-Comune, che renderanno più sicuro il collegamento pedonale tra l’acquedotto e l’area archeologica, la pulizia e l’illuminazione delle arcate, la cui pulizia sarà garantita da un ulteriore lavoro della Soprintendenza per 1 mln di euro.
2. Il progetto di pista ciclabile che dal Parco Archeologico collegherà, tramite la via Peccennone, il lungomare di Marina, già inserito nel piano triennale delle opere pubbliche della Provincia.
3. La riqualificazione di piazza Bassani sotto Monte d’Argento, inserita nel progetto ‘Re-Life’ con i fondi Pnrr, già appaltato e da realizzare entro fine 2024.
4. La creazione di una piazza nel quartiere di Pastino grande, inserita nel progetto ‘Re-Life’ con i fondi Pnrr, già appaltato e da realizzare entro metà 2025.
5. Il rifacimento di Parco Recillo per 1 milione di euro di cofinanziamento Regione- Comune, che renderà bellissimo il polmone verde del nostro lungomare e i cui lavori termineranno per la fine del 2024.
6.L’ Eco Centro di Recillo con l’ insonorizzazione e potenziamento , in corso di affidamento.
7. La ripresa dei lavori di via Miano/Via Gioiello con la nomina di un nuovo direttore i lavori e di un nuovo computo economico.
8. La realizzazione del primo stralcio della “Cittadella dello Sport”, che prevede la costruzione di campo di calcio con manto sintetico completo di tribune e spogliatoi e i due grandi piazzali asfaltati al servizio dell’intero complesso e per il mercato settimanale per 2,6 milioni di euro già disponibili nelle casse dell’ente, a seguito del mutuo stipulato con il credito sportivo. (se lo realizzeremo entro 5 anni il mutuo sarà a tasso zero!!!)
9. La realizzazione del Parco Urbano alle Sieci, inserito nel progetto ‘Re-Life’ con i fondi Pnrr, già appaltato e da realizzare entro metà 2026 per un investimento investimento totale di 6,5 mln di euro.
10. Il rifacimento del primo lotto dei vicoli di Minturno, in ultimazione con finanziamento regionale e comunale.
11. La messa in sicurezza del parcheggio multipiano di Minturno, affidato e in via di apertura del cantiere.
12. La realizzazione del Museo multimediale al Castello di Minturno, appalto affidato dal Comune capofila del progetto ‘ Percorsi Incantati nella Riviera di Ulisse.
13. La messa in sicurezza della parete esterna del Castello confinante con la villa comunale di Minturno.
14. La sistemazione dell’ingresso al Castello di Minturno: in corso di progettazione.
15. La riqualificazione di Porta ‘Cappella’ e di piazza Fatima nel centro storico di Minturno, di cui a breve inizieremo la progettazione.
16. La riattivazione dei percorsi per l’ ultimazione dei progetti di riqualificazione Minturno 3 e 4 per la realizzazione di 18 alloggi di edilizia popolare, di una Casa dello Studente con 40 posti letto e alcuni locali commerciali di proprietà comunale.
17. La riqualificazione dello stadio Rolando Conte a Minturno, per un importo vicino al milione di euro, progetto già validato dal Coni e per cui si sta procedendo a chiedere un mutuo al credito sportivo.
18. La sistemazione del progetto per l’ampliamento del cimitero con 800 nuovi loculi da avviare a gara entro fine anno.
19. L’ asilo nido a Pulcherini, finanziato con fondi pnrr, con i lavori già in corso e da ultimare entro metà 2025.
20. L’ approvazione prima dell’estate del progetto di sistemazione di via s maria a Tremensuoli.
21. La sostituzione per l’efficientamento energetico di 4600 punti luce su tutto il territorio comunale, grazie all’affidamento tramite Consip all’Enel, da ultimare entro fine 2024.
22. La sostituzione di interi grandi tratti di condotta idrica nel quartiere ‘ della salita’ sopra Scauri e al centro di Scauri, nella contrada S. Albina.
23. La toponomastica finalmente sistemata e ammodernata entro fine 2024.
24. Il potenziamento ulteriore dell’impianto di videosorveglianza affidato e da realizzare entro settembre 2024.
25. Il potenziamento della macchina amministrativa con l’inserimento dei dirigenti e di nuovi funzionari entro fine 2024.
e poi ancora la preparazione della nuova gara per la gestione del servizio rifiuti, il nuovo affidamento per la gestione della rsa comunale, il nuovo servizio di benessere animali randagi, la nuova gestione dell’asilo… ed ancora il nuovo sito comunale con i servizi in digitale per i cittadini, il nuovo portale turistico e tante tante tante altre piccole grandi cose su cui stiamo lavorando.
Insomma una visione di città che prende forma pezzo dopo pezzo, con grande sacrificio, un intenso lavoro quotidiano, e tanta tanta tanta pazienza per non scoraggiarsi davanti ai ritardi e agli imprevisti.
Continuiamo a camminare insieme!” Lo comunica il sindaco di Minturno e Presidente della Provincia di Latina, Gerardo Stefanelli.