Europee Fratelli d’Italia – Continua il viaggio nella politica, alla scoperta dei leader territoriali. Per par condicio verso tutte le forze politiche locali in essere, si descrive l’incontro elettorale di Fratelli d’Italia che si è tenuto il 10 maggio scorso, a Marina di Minturno, presso il ristorante “da Lucio” in vista delle elezioni europee dell’otto e nove giugno prossimi. Erano presenti i consiglieri comunali: Pino d’Amici, Francesco La Rocca, Barbara Sardelli che, attraverso le parole di Pino D’Amici, hanno portato i loro saluti alla consistente platea; l’Onorevole Nicola Procaccini, eurodeputato co-presidente del gruppo ECR del Parlamento Europeo, il gruppo dei conservatori e dei riformisti europei; un gruppo fondato nel 2009 da partiti di centro dx, tendenti maggiormente a dx, che si dichiarano euro-realisti e anti federalisti in quanto si oppongono al federalismo europeo cioè alla realizzazione di una federazione di tutti gli Stati d’Europa.
Europee Fratelli d’Italia – L’Assessore regionale al Turismo – Ambiente – Sport – Transizione Energetica e Consigliere Elena Palazzo; il Vicepresidente della VII Commissione regionale all’ Agricoltura – Sovranità alimentare – Caccia/Pesca – Ambiente e Consigliere Vittorio Sambucci; la candidata al Parlamento Europeo Civita Di Russo, Vice Capo Gabinetto regionale, nota per le sue eccellenti abilità giuridiche, abbinata all’Onorevole Nicola Procaccini che si è collegata telefonicamente a causa della sua presenza a Roma con la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a colloquio con tutti i candidati europei del partito. Moderatore dell’evento: Livio Pentimalli, componente dell’Assemblea Nazionale FdI. I temi salienti sono stati due: “Turismo e Agricoltura volani dell’Italia in Europa”. L’Onorevole Procaccini con un discorso di 17 minuti, ha espresso la volontà di rendere l’Italia un Paese di forte impatto in Europa, riferisce che la stessa Germania ha dichiarato di non aver ben valutato le azioni politiche italiane che, con la PdC Giorgia Meloni, sono emerse in modo evidente.
Europee Fratelli d’Italia – Parla della sfida colossale che la Meloni si è assunta, dei Governi di sx che si stanno indebolendo in tutta Europa e del fatto che l’economia italiana cresca nonostante tutte le difficoltà. Auspica una liberazione dalla sinistra. Chiaramente, ricandidandosi, desidera continuare l’operato da euro deputato anche rispetto al caos che vige nel parlamento europeo su temi come l’agricoltura, ambiente e sanità. La parola passa al Consigliere Sambucci che parla di politiche agricole e agro- turistiche. L’agricoltura può richiamare il turismo enogastronomico, descrive il Lazio come una regione penalizzata in quanto non abbastanza in grado di vendere assieme alla qualità dei prodotti, la sua bellezza territoriale. Spiega la capacità di alcune regioni a noi vicine come, ad esempio, la Toscana, in grado di presentare i propri prodotti in modo eccellente, dando ad essi un grande valore qualitativo ed economico, vedi l’olio e il vino.
Europee Fratelli d’Italia – Racconta una curiosa esperienza al VINITALY nella quale, in una competizione fra aziende produttrici, un vino di Velletri ha surclassato un rinomato vino toscano, reputato di ottimo pregio e piuttosto esoso nei costi. Sono stati assegnati dal Governo Rocca, 750 MLN di Euro, per arrivare alle 900 domande che consentono lo scorrimento in graduatoria dei progetti da finanziare ai giovani imprenditori. 150 MLN di euro per il rinnovamento dei progetti di Agriturismo e B&B. Nuove programmazioni, nuove risorse economiche, nuovi bandi, per le comunità montane e progetti d’investimento per il turismo innovativo 4.1 sull’agricoltura, su OLIO e VINO. Ad esempio, col recupero di uliveti e vigneti abbandonati. Riforma della legge 38/1999 e sue modifiche su annessi agricoli e fabbricati rurali che possano essere trasformati in luoghi turistici e gestiti da imprenditori agricoli singoli o associati, attraverso un recupero ambientale, culturale e paesaggistico.
Europee Fratelli d’Italia – Aggiunge, l’Italia oltre a garantire un Governo forte per 5 anni dovrà garantire un Governo italiano forte in Europa. Elena Palazzo porta i suoi saluti e descrive tutto ciò di cui lei si occupa in Regione e intende occuparsi. Sottolinea che Nicola Procaccini e Civita Di Russo, sono rispettivamente di Terracina e di Formia, dunque conoscono molto bene la realtà del nostro territorio, ne esalta le indiscusse qualità professionali e umane e la certezza che siano in grado di portare avanti istanze territoriali, regionali e nazionali. La recente delega al Turismo assegnata dal Governatore Rocca all’Assessore Palazzo stimola una più ampia pianificazione e programmazione e pertanto sono stati convocati gli Stati Generali del Turismo al Castello di Gaeta che prevede la partecipazione di tutti gli attori legati a tale tema.
Europee Fratelli d’Italia – La Palazzo sottolinea che, sino ad ora, la politica turistica legata a Roma Capitale era scollegata dalle quattro province regionali Rieti/Viterbo, Frosinone/Latina. Il turismo romano differiva da quello provinciale. La domanda è: Come può essere il turismo romano funzionale a quello provinciale? Il Lazio gode di un patrimonio infinito. Tant’è che lo slogan creato è: “C’è tutto un Lazio intorno” chiaramente intorno a Roma. In previsione del Giubileo, giunge una grande occasione per il turismo religioso e per il turismo enogastronomico. Tra questi obiettivi, fare una politica accattivante sul Mare della Riviera d’Ulisse che nulla ha da invidiare alla bellezza di altre coste fuori regione. L’ARPA e L’ISPRA hanno dato parere favorevole alla qualità dei mari della Riviera d’Ulisse. Vi è a questo punto un cenno sulla questione della mitilicoltura e della piscicoltura, la quale ultima è la vera causa del danno ambientale delle acque.
Europee Fratelli d’Italia – La delibera che ha causato esternazioni di indignazione e opposizione da parte della consigliera del Comune di Formia Paola Villa, ha trovato invece da parte del TAR parere affermativo sulla decisione regionale. Spiega cosa sia la sostenibilità ambientale, che questa, viaggia di pari passo con quella sociale ed economica, cioè l’assolvimento sostenibile delle risorse senza causare danni alle generazioni future, e che si basa anche sull’uso efficiente delle risorse e sull’equità per uno sviluppo armonico e circolare. Per quanto riguarda la delega allo Sport, non basta mettere lo sport nella costituzione, ma far si che esso sia praticabile da tutti, dai bambini, dai ragazzi, dalle famiglie. La vela è lo sport elettivo, identitario della Riviera d’Ulisse.
Europee Fratelli d’Italia – Ci sono fondi destinati dal bilancio regionale esclusivamente per lo sport velico e il suo sviluppo economico. A Sperlonga, si terranno i mondiali di tennis da tavolo. Prossimo, ulteriore obiettivo, l’inaugurazione per la pratica dello sport, nel Parco dell’Appia Antica coordinato dal CONI e dall’Assessorato, la possibilità di praticare 55 discipline sportive con istruttori qualificati conciliando lo sport con la bellezza paesaggistica, culturale e ambientale. Avverrà presto anche la valorizzazione dei siti termali regionali e in particolare delle Terme di Suio mediante l’accreditamento di imprese che possano riqualificare luoghi e impianti. (In foto 1 da sx: Francesco La Rocca, Elena Palazzo, Pino D’Amici, Nicola Procaccini, Vittorio Sambucci); (in foto 2: Pino D’Amici, Elena Palazzo) (in foto 3 da sx: Livio Pentimalli, Pino D’Amici, Francesco La Rocca, Elena Palazzo, Nicola Procaccini, Vittorio Sambucci)