Le scuole di Scauri e Minturno conquistano la bandiera verde dell’Eco Schools – Un successo che onora le scuole secondarie di primo grado presenti nel comune di Minturno. Nell’immagine si vede il brillante dirigente scolastico Maria Rosaria Graziano mentre presenta la bandiera “conquistata.” Telegrafico l’annunzio della preside: “All’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro è arrivata, finalmente, la tanto ambita certificazione internazionale e la Bandiera Verde dell’Eco-Schools”. Parimenti la certificazione è stata anche rilasciata al Plesso A. De Santis e al Plesso A. Sebastiani dell’Istituto di Scuola Media di Minturno al quale è pervenuta la seguente lettera, nella sostanza analoga a quella pervenuta a Scauri: “è con vivo piacere che comunichiamo i risultati della Commissione di valutazione del programma internazionale Eco Schools.
di Scauri e Minturno conquistano la bandiera verde dell’Eco Schools – La commissione nazionale valutando positivamente il lavoro svolto dal vostro istituto nell’educazione allo sviluppo sostenibile durante l’anno scolastico 2020/2021, ha rilasciato alla vostra scuola la certificazione Eco-Schools e la Bandiera Verde, simbolo internazionale che attesta l’impegno della comunità scolastica per lo sviluppo sostenibile. Complimenti, dunque, perché la scuola si colloca come punto di riferimento per le altre nel campo della tutela dell’ambiente e, soprattutto, della diminuzione dell’impatto ambientale dell’istituto scolastico diffondendo nella comunità locale buone pratiche e stili di vita sostenibili. Un plauso particolare va ai giovani che, nel corso dell’anno si sono impegnati per raggiungere ottimi risultati. Ricordiamo che la certificazione, con la quale l’istituto si affianca alle scuole di 70 paesi nel mondo, ha la durata di un anno. Siamo convinti che anche l’anno prossimo la scuola continuerà a lavorare con pari e rinnovato impegno. Ricordiamo che sul sito verrà attribuito un badge riguardante i risultati che la sua scuola ha raggiunto”.
di Scauri e Minturno conquistano la bandiera verde dell’Eco Schools – Complimenti, quindi, al dirigente scolastico Margherita Diana. Che cosa è l’Eco-Schools? È un programma internazionale di certificazione per le scuole che intendono promuovere la sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico. La combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile. Eco-Schools è un programma che coinvolge tutta la scuola in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde. La scuola che aderisce al programma decide di orientare la gestione dei propri edifici e la didattica ai principi della sostenibilità, intesa come disciplina trasversale e primaria nel legame tra scuola e territorio. Il programma Eco-Schools è anche un network internazionale di scuole in cui confluiscono progetti ed esperienze, rappresentando una inesauribile fonte di scambio di buone pratiche ambientali. Complimenti ai due dirigenti scolastici, ai docenti, al personale e agli studenti tutti.