SCAURI – I suoi video, in cui consiglia piccoli trucchetti per realizzare al meglio le pulizie domestiche o semplicemente che mostrano alcuni momenti della sua vita quotidiana, sono diventati virali, fino a raggiungere in poco tempo oltre 800 mila followers. Dalle origini campane, Silvana Marrocco, su Tik Tok, Sissy.76 è diventata una vera e propria star condividendo, sulla nota piattaforma social, originali e semplici video che svelano, ogni giorno di più, qualcosa di lei e della sua famiglia, fino a diventare un’amica per moltissime persone che dicono di seguirla per la sua spontaneità e semplicità. Solare, travolgente e con la sua simpatia partenopea, immersa completamente nel rosa, suo colore preferito, Sissy ci racconta come è nata la sua passione per i social ma anche della sua vita reale. Noi l’abbiamo incontrata a Scauri dove, da più di 20 anni, assieme al marito Giacomo o anche Giacomino (anche lui diventato famoso senza volerlo) e ai suoi tre figli, l’influencer sceglie di passare le sue vacanze estive.
Cosa fai oggi nella tua vita reale?
Ho aperto una partita IVA e da autodidatta con la macchina da cucire realizzo accessori, fiocchi, nastri, stoffe e fiori che vendo nel mio negozio virtuale in Italia, Germania, Francia e Spagna. In particolare, mi piace molto realizzare i Bonbon che devo dire sono molto richiesti. Devo ringraziare Tik Tok e tutti i miei followers per avermi dato questa opportunità che sto portando avanti con molto entusiasmo. Proprio ieri, inoltre, sono stata invitata a presiedere la giuria del Concorso Nazionale di Miss Blumare 2023 che si è tenuto presso il Lido Tirreno di Scauri. Insomma, sono tanti i progetti e le idee che voglio realizzare e che man mano comunicherò ai miei followers nei miei post.
Come nasce questa esperienza sui social?
Durante il periodo del Covid-19, un po’ come tutti, ho iniziato a pubblicare video per passare il tempo, video semplici, che mostravano la mia vita di sempre, alle prese con la mia famiglia e con le faccende domestiche e dopo poco tempo le persone, in particolare le donne, hanno iniziato a chiedermi piccoli consigli e io facevo video per rispondergli. Così, il mio profilo ha iniziato ad essere sempre più seguito e da “gioco” è diventato un vero e proprio lavoro.
Chi sono i tuoi follower e chi sono le #amichepink?
In generale le donne casalinghe del sud ma anche del nord che, come me, sono donne, mamme e mogli e quotidianamente dedicano la propria vita ai propri figli, casa e famiglia. È nato così l’hashtag #amichepink, oggi composto da circa 500mila donne che si scambiano tra loro consigli, interessi e passioni comuni.
Cosa ti ha insegnato questa esperienza?
Ho purtroppo capito che ancora c’è da lavorare sulla solidarietà tra donne, mi sarei aspettata più critiche sul mio stile di vita e sulla mia personalità un po’ “eccentrica” da parte degli uomini che dalle donne. Ad esempio, il fatto di essere venuta in vacanza e di non voler cucinare o di voler pulire nonostante sia in vacanza o di fare la “sfilata” mentre scendo le scale. Insomma, vecchie idee sul ruolo della donna nella società ancora da superare, purtroppo, dalle stesse donne.
Ma quello che vediamo su TIK TOK è tutto vero? Ad esempio la gelosia di Giacomo?
Si, lui è geloso ma ormai ci conosciamo bene. Scherziamo quando lui fa finta che non vuole che indossi un determinato abito, nessun uomo dovrebbe mai impedire alla propria donna di poter esprimere la propria femminilità e sensualità. Insomma, di poter splendere accanto al proprio partner. Anzi Giacomo mi appoggia molto e questa nostra complicità la porto nei miei video sperando di non essere fraintesa ma c’è sempre la critica, l’ho messa in conto e non mi importa sinceramente se non veniamo capiti da tutti gli utenti.
Puoi spiegarci chi sono le Ciuce di Badesse che spesso nomini nei tuoi video?
Un tipo di pasta che somiglia ai conchiglioni che in genere nella tradizione culinaria partenopea facciamo ripieni. Un giorno, in una diretta, mentre facevamo questa ricetta, abbiamo voluto ribattezzare tutte le pettegole e le amanti del gossip e della critica con questo nome, appunto Ciuce di Badesse che vanno riempite delle loro critiche e messe in forno, mi raccomando, il forno ben caldo.