La redazione del Il Liceale dell’Alberti presenta il concorso Piccoli Giornalisti – Il dirigente scolastico Amato Polidoro presenta il Bando di Concorso “Piccoli giornalisti” – Settima edizione promosso da “Il Liceale” – Giornale d’Istituto del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Marina di Minturno. Il progetto “Il Liceale – giornale d’Istituto” è nato nel 2006 per volontà degli stessi studenti del Liceo Scientifico sostenuti dal dirigente scolastico Onorato Marzano, poi trasferitosi a Fondi ed ora in pensione. L’attuale preside sin dal primo giorno ha sostenuto fortemente il progetto, che ha negli anni contribuito a formare decine di giovani, alcuni dei quali hanno poi continuato il loro percorso all’interno dell’ambito giornalistico sia a livello locale sia nazionale. A futura memoria va evidenziato che l’ideazione del giornale la si deve a uno studente di Formia Raffaele Vallefuoco, che chiese poi sostegno a chi scrive, che accolse con entusiasmo l’invito.

I docenti di riferimento erano Anna Zema, docente di lettere, e Patrizia Cervone, docente di francese. Due insegnanti di grande equilibrio e serenità comportamentale che seppero amalgamare felicemente la squadra. Successivamente ha collaborato la docente di lettere Franca Di Nitto sino agli attuali insegnanti sempre di lettere Adolfo Tomassi e Maria Grazia Caruso. Nel frattempo Raffaele Vallefuoco è entrato nella redazione del quotidiano La Provincia ed è divenuto successivamente direttore responsabile del magazine mensile Golfo e Dintorni. Ci siamo ritrovati a lavorare fianco a fianco. Aveva ed ha la passione per il giornalismo che gli scorre nelle vene. Il dirigente scolastico Amato Polidoro evidenzia che “La testata del Liceale in circa dieci anni di attività è stata premiata per ben due volte dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti nell’ambito del Concorso “Fare il giornale nelle scuole”, ha vinto il Primo Premio Nazionale del Premio E.I.P CISS Stampa Scuola “Marisa Romano Losi” per tre anni; nel 2017 e nel 2020 è stata premiata per il Concorso nazionale di giornalismo scolastico “Penne Sconosciute” e inserita nell’Emeroteca nazionale dei giornali scolastici di Piancastagnaio, in provincia di Siena”.

Il bando del concorso recita che: “La Redazione del Liceale – Giornale d’Istituto del Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno indice un concorso riservato agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado del Lazio per promuovere e sostenere l’attitudine dei giovani studenti allo sviluppo della comunicazione giornalistica quale fonte di arricchimento del linguaggio e di analisi critica del presente. Il concorso prevede la partecipazione attraverso la realizzazione di un articolo giornalistico/inchiesta/recensione a tema libero della lunghezza massima di due cartelle (3600 battute), corredato di titolo e immagini relative. Per partecipare occorre che ogni studente invii un solo contributo all’indirizzo di posta elettronica del Liceo: ltps030006@istruzione.it e in copia conoscenza alla Redazione: illiceale@liceoalbertiminturno.it entro il 14 aprile 2022 (ore 23:59). Saranno attribuiti premi ai lavori ritenuti maggiormente meritevoli a insindacabile giudizio della Giuria in base all’efficacia della comunicazione giornalistica secondo il seguente schema: primo classificato: 250,00 euro; secondo classificato: 150,00 euro; terzo classificato: 100,00 euro.

Gli articoli migliori verranno inoltre pubblicati sull’edizione cartacea del Liceale (numero di giugno 2022) e sarà possibile che altri articoli considerati meritevoli vengano pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Liceale raggiungibile al seguente indirizzo: http://www.omnicomprensivocastelforte-albertiminturno.it/alberti/illiceale/

La Giuria sarà composta dagli studenti della Redazione del “Liceale” e sarà presieduta dalla giornalista di Repubblica, Federica Angeli. In base all’evoluzione della situazione emergenziale in atto verrà comunicata per tempo la modalità di svolgimento della cerimonia di premiazione da svolgersi presumibilmente nel mese di maggio 2022. Il Magazine mensile Golfo e Dintorni come patrocinio pubblicherà sulle sue pagine, senza onere alcuno, i tre articoli premiati dalla giuria liceale.