La città di Minturno sta celebrando i suoi anniversari sportivi. Il Basket Scauri i suoi settanta anni, il Calcio Scauri i suoi sessanta e il Pallavolo Minturno il 13 ottobre è stato premiato a Roma per i suoi primi quaranta anni. Gli allenamenti iniziarono nel 1978, nel gennaio 1979 l’affiliazione. All’inizio si denominava Polisportiva Antonio Sebastiano, guidata dall’attuale dirigente scolastico in pensione Marco Campani. Ancora oggi il settore giovanile si allena nella Scuola Media Statale di Minturno, mentre la prima squadra gioca nel Palazzetto dello Sport le partite casalinghe il sabato alle 18.00.
La società vanta un centinaia di tesserati. Bisogna riconoscere che la città sostiene egregiamente ben tre discipline sportive diverse praticate con gioco di squadra. Ci racconta Massimo Moni, dirigente federale regionale FIPAV, da sempre innamorato di tale disciplina sportiva: “In questi anni siamo riusciti a partecipare con le nostre sole forze ai campionati B2 nazionale femminile e B1 nazionale maschile. Poi per gli alti costi abbiamo optato per il solo settore femminile. Attualmente la prima squadra partecipa al campionato Serie C femminile con l’allenatore Antonio Cortese.
Quest’anno ha debuttato in campionato sconfiggendo il Quintilia Roma. Abbiamo il Settore Mini Volley con gli allenatori Stefania Di Girolamo e Adele Calabrese. Quindi partecipiamo ai campionati Under 12, Under 13, Under 14, Under 16, Under 18. Nostro altro allenatore per le formazioni giovanili è Ernesto Gionta. Nella foto formazione Under 16 che ha battuto le coetanee del Sabaudia, facendo registrare un ottimo esordio nel campionato”. Bellissima la cornice di pubblico che ha sostenuto le giocatrici dal primo all’ultimo punto, tra di loro Luigi Simeone presidente del Minturno.