Approda a Minturno il Progetto “Infopoint Diffusi InLazioSud” – Il 17 ottobre alle 15.30 nella sala consiliare del Comune, il secondo incontro
organizzato dalla DMO Lazio Meridionale sull’innovativa formula di
accoglienza turistica nel territorio dei Comuni del Basso Lazio
Il progetto di rete “Infopoint Diffusi InLazioSud” fa tappa a Minturno. L’innovativa iniziativa
promette di migliorare l’accoglienza turistica nel cuore del Lazio meridionale. Dopo il
lancio avvenuto nei giorni scorsi a Cassino, il viaggio itinerante in 12 incontri, aperto a
tutti gli operatori turistici che vorranno partecipare in questa fase di lancio, prevede
il 17 ottobre la presentazione nella sala consiliare del Comune di Minturno, partner di
InLazioSud.
Questo ambizioso progetto, ideato dalla DMO Destinazione turistica Lazio Meridionale,
rappresenta un passo significativo verso la collaborazione tra pubblico e privato
nell’ottica di migliorare l’accoglienza dei visitatori e fornire un servizio informativo di alta
qualità.
Approda a Minturno il Progetto “Infopoint Diffusi InLazioSud” – Tra i promotori principali del progetto, gli aderenti a InLazioSud: i due Parchi Regionali
Monti Aurunci e Riviera di Ulisse, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio
Meridionale, i Comuni di Cassino, Formia, Gaeta, Minturno, Pontecorvo, Esperia, Santi
Cosma e Damiano, Castelforte, Itri; e 30 partner privati, tra cui associazioni, strutture
ricettive e PMI.
“Ci siamo ispirati ad alcuni territori che hanno deciso di uscire dalle quattro pareti degli
infopoint ufficiali, per fornire un’informazione diffusa – spiega Stefano Soglia, Destination
Manager della DMO Lazio Meridionale -. Al giorno d’oggi sappiamo essere gli smartphone
il punto di riferimento per la maggior parte delle persone, così abbiamo realizzato una
informazione multicanale agli strumenti informativi tradizionali, come totem e depliant,
affianca la tecnologia digitale per arrivare direttamente alla fonte dell’informazione e delle
esperienze turistiche offerte dal territorio. I veri protagonisti saranno i cittadini, i residenti,
gli operatori turistici, le reception degli alberghi, i commercianti, i tabaccai che sono il
primo livello di contatto col turista, con il supporto delle amministrazioni locali”.
Un progetto che trova l’accoglienza delle amministrazioni locali, come conferma il
Delegato al Turismo del Comune di Minturno Giuseppe Pensiero: “Siamo molto
contenti di partecipare a un progetto che va ben oltre una normale campagna di marketing
territoriale, poiché punta a coinvolgere e a formare operatori del settore, cittadini e
soprattutto i nostri giovani, fornendo il know how necessario a promuovere con
competenza e professionalità le ricchezze del nostro territorio. Sono convinto che tutti i
partner del progetto avranno dei vantaggi, sia per le proprie attività che per il generale
miglioramento apportato all’intero sistema turistico locale”.
Il progetto “Infopoint Diffusi InLazioSud” è aperto a tutti coloro che desiderano attivarsi da
protagonisti nell’accoglienza turistica: hotel, bar, ristoranti e altre attività che rivestono un
ruolo fondamentale nel contatto con i visitatori, come distributori di benzina e tabaccai.
Ogni partecipante riceverà supporto e formazione per fornire informazioni sempre
aggiornate, mettendo a disposizione dei turisti materiale promozionale e prodotti
turistici della destinazione attraverso una piattaforma di e-commerce dedicata.
Un’opportunità significativa in termini di visibilità e vantaggi commerciali.