Templum Cars è una società che si occupa della vendita di vetture usate e nuove a chilometro zero, provenienti da territorio italiano ed europeo. Non solo, offre un servizio di assistenza alla vettura in piena concezione internazionale. Chilometro sicuro e valore futuro garantito. Quando nasce Templum Cars? “Nasce nel 2007, quando Aniello Amendola meccanico d’officina, dopo 20 anni di lavoro, decide di intraprendere la vendita delle auto usate e di avviare una utile attività nel territorio“.
L’attività decolla subito? “Il 2008 si rivelò difficile ma mese dopo mese, l’attività iniziò a crescere e nel 2019 la Templum Cars aprì un’officina; unico centro di revisione comunale, per offrire un servizio completo alla clientela, un vero jolly”. Il 2019 segna l’entrata a pieno ritmo dei figli di Aniello: Vincenzo e Marcello Amendola. Vincenzo si dedica alla vendita e Marcello si dedica alla post vendita e officina. Sebbene giovani sembrate entrambi molto esperti. “Sì – risponde Vincenzo – La nostra è una formazione data dell’esperienza sul campo. Il primo formatore è stato nostro padre che ci ha trasmesso l’amore per le automobili e la conoscenza del loro funzionamento meccanico. Poi entrambi, mio fratello ed io ci siamo documentati. Leggendo e studiando gli argomenti che ci premeva conoscere e tanta pratica”.
La vostra entrata in Templum quale innovazione ha portato? “Ampliare l’idea della consulenza a 360 gradi: acquisto, assicurazione, gestione garanzia e manutenzione. Siamo entrati nella community rivenditori: “Non prendermi per il KM” contro la manipolazione chilometrica. Nel 2022 abbiamo anche ampliato la sede, così oltre alla sede storica di via Starzetta,1 c’è la nuova in via Appia Minturno Scauri 1735. Altra innovazione i marchi premium, prestigiosi, di fascia medio alta che rappresentano il sogno di tutti gli automobilisti. Marchi usati garantiti e a chilometro zero. La mia per i marchi premium- continua Vincenzo- è una vera passione. Conosco gli allestimenti e gli optional delle vetture proposte dai vari costruttori caratterizzati dalla dicitura: basic, premium, luxury, oppure da codici. Le configurazioni finali delle vetture, possono determinare su alcuni modelli anche una differenza economica di 7000 euro sul valore degli stessi, oltre alla potenza e al comfort che questi offrono. Diamo per l’acquisto anche la possibilità di finanziamenti e leasing”.
Altre considerazioni? “Si. Dopo la Pandemia c’è stata una forte ripresa della vendita tant’è che siamo passati da 3 a 12 persone”. Prossimi traguardi? “Radicarci sempre di più sul territorio. Sfruttare la nostra esperienza e i nostri servizi a vantaggio della clientela. Abbiamo un buon rapporto con i clienti e ci piace seguirli e fidelizzare. Diamo consigli agli utenti come se fossimo noi ad acquistare una vettura. Cerchiamo il più possibile di creare soddisfazione e di presentare le vetture perfezionate considerando sempre che sono usate”. Quali raccomandazioni? “Ricordiamo ai nostri clienti che le vetture usate hanno bisogno di essere manutenute con costanza alle scadenze. Come una persona che col passare degli anni si controlla con metodo e costanza”.
Vantaggi dell’usato rispetto al nuovo? “Certamente il costo della vettura usata è più basso rispetto al nuovo. La perdita del valore vettura più lento. Il nuovo ha tempi di consegna più lunghi. Con l’usato o a km zero nazionale, la vettura si ritira velocemente. Un esempio: una vettura visionata al mattino e ritirata la sera stessa”. Ad un neopatentato/a o ad un anziano/a che non rinuncia a guidare, quale vettura si può suggerire? “Senz’altro la piccola 500 per il neopatentato e la panda per l’altro/a. Sono vetture affidabili, con bassi consumi, buona visuale e maneggevolezza”. Sintesi? “Da Templum Cars, si può trovare l’utilitaria, la macchina aziendale e la Porsche”. Come promesso gli Amendola offrono un servizio sempre più completo alla vettura inclusa la possibilità di permutare previa valutazione della vettura da sostituire, di fare un comodo finanziamento e di usufruire dell’officina per ogni tagliando, revisione o riparazione necessaria.