L’attuale Calcio Scauri ha visto all’inizio l’impegno di Giovanni Leggiero, propedeutico alla successiva presidenza di Luigi Forte, che segna il rinascimento del Calcio Scauri. Poche squadre di calcio hanno la fortuna di poter giocare su un campo dove spira la brezza marina e si respira la salsedine del mare che è parte integrante della comunità scaurese. Luigi Forte ha un obiettivo: realizzare un campo sintetico e spostare le tribune per una migliore visuale. Ha interessato da tempo il sindaco Gerardo Stefanelli che ha promesso di avviare l’iter burocratico necessario. Circa duecento giovani di ogni età oggi frequentano il campo sportivo scaurese. Lo SSD Polisportiva Scauri oggi ha raggiunto un obiettivo importante grazie a un team di dirigenti responsabili e attivi. Un presidente leale e trasparente quale è Luigi Forte, imprenditore edile, e i suoi più stretti collaboratori tra i quali Enzo Tuccinardi (dirigente responsabile settore amministrativo e figlio d’arte dell’ex dirigente Raffaele), Fabio Serra (segretario estremamente puntuale), Giovanni Rasile (dirigente addetto alla prima squadra), Bruno Tucciarone (vice presidente). Sono affiancati da chi scrive che in qualità di giornalista collabora come dirigente – capo ufficio stampa.
L’obiettivo importante raggiunto con il campionato 2019 – 2020 è la partecipazione del Calcio Scauri a tutte le categorie calcistiche riconosciute dalla FIGC: Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Juniores e Prima Squadra, che partecipa al campionato di Seconda Categoria. La SSD Polisportiva Scauri accoglie sul suo campo tutti i bambini e le bambine sin dalla loro frequenza alla Scuola dell’Infanzia. Lo sport è una delle fondamentali agenzie educative e il Calcio Scauri garantisce a tutti gli iscritti un ambiente sano e rispettoso delle esigenze dei minori. Anche a livello di strutture coperte ha effettuato un concreto salto di qualità ottenendo la palestra del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti di Marina di Minturno. La società riconosce in Michele Treglia, a suo tempo laureatosi brillantemente in scienze motorie, il ruolo di responsabile dell’intero settore tecnico. Lo staff tecnico è costituito da nominativi ognuno regolarmente abilitato a svolgere tale ruolo nel settore assegnato. Il responsabile del settore tecnico l’indomabile Michele Treglia li ha comunicati
nei vari gruppi della Scuola Calcio Scauri: “I vostri ragazzi nella stagione sportiva che è iniziata sono affidati ai seguenti allenatori: Antonio Conte (laureato in scienze motorie e anche preparatore atletico), Michele Treglia stesso, Enzo Camerota (preparatore dei portieri), e Marco Rossini (maestro di tecnica). Collaboratore in campo un disponibile Lello Iovine, medico sociale Giuseppe D’Acunto, assistente al campo un fantastico e sempre presente Aniello Fortunato. Abbiamo aggiunto figure professionali nuove e specifiche per curare al meglio la crescita dei ragazzi senza sottovalutare nessun aspetto, insieme affronteremo la stagione appena iniziata”. I tecnici ai quali sono affidati
gli esordienti, i giovanissimi, gli allievi, gli junores e la prima squadra, sono tutti di grande spessore e di indubbia volontà. Per gli esordienti Antonio Conte, per i giovanissimi prescelto Mister Gianpaolo Vento, per gli Allievi (nuova categoria per il Calcio Scauri) Mister Fabio Serra e per i Juniores Mister Francesco Campanale. Per la prima squadra, che milita in seconda categoria, Mister Fabio Supino che ha debuttato in campionato con una vittoria. E ora un nuovo obiettivo: l’affiliazione con una squadra di serie A. Un’opportunità che i ragazzi dello Scauri meritano. E infine venerdì 3 gennaio 2020 presso la Palestra del Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario della fondazione del Calcio Scauri ma ne parleremo in modo più diffuso nel prossimo numero.
CALCIO SCAURI GUARDA IN ALTO E LONTANO
La storia della tradizione calcistica dal dopoguerra ad oggi
Vi sono momenti nell’esistenza di una società sportiva da scrivere nell’albo d’oro della sua storia da tramandare ai posteri. La SSD Polisportiva Scauri segna la continuità tra coloro che anche in un lontano passato hanno fatto grande il Calcio Scauri e i colori biancoazzurri e coloro che oggi con sacrificio anche economico portano avanti tale tradizione calcistica con l’intento di passare un giorno il testimone alle future generazioni. L’ex dirigente e già assessore comunale Raffaele Tuccinardi ci aiuta a ricordare i tempi pioneristici: “Nell’ultimo dopoguerra il campo sportivo era a sinistra dell’Arena Vittoria scendendo verso il mare, dietro l’attuale Albergo Villa Eleonora. Era un semplice largario realizzato su terreni agricoli utilizzati ad aranceti e uliveti. Non vi era un centro abitato a Scauri, se non nella zona di Scauri vecchio. Giunse tra di noi Pippo il siciliano (il falegname Filippo) che amava il calcio e spinse un gruppo di giovani a giocare. Tra questi alcuni hanno avuto soddisfazioni crescendo: Enzo Janniello, Aldo Zottola, Carmine Pontecorvo.
Quindi un nuovo campetto dove ora vi è l’unico distributore di benzina di Scauri, interessando l’area Sieci, grazie alla disponibilità dell’imprenditore Umberto Pasquini. Negli anni cinquanta l’unica squadra che nel comune faceva un regolare campionato di calcio, oltre il Minturno, era il Tremensuoli. A Scauri invece vi erano una ventina di giovani che si mettevano insieme e sfidavano di volta in volta altre formazioni del nostro golfo. La svolta ci fu a fine anni cinquanta – inizio anni sessanta quando fu individuata l’area selvaggia, a ridosso dell’arenile, composta da dune molto alte”. Raffaele Tuccinardi era assessore comunale nel 1962 e ottenne gratuitamente dal commendatore Pasquini una ruspa per livellare ulteriormente il campo. Siccome nessuno pagava il biglietto perché le partite si vedevano tranquillamente dalla spiaggia fu realizzata una recinzione fatta di paletti e stramma, che il giorno dopo l’ultimazione dei lavori fu trovata all’alba completamente incendiata. Nel ruolo di presidente si sono succeduti Antonio Alicandro, Venturini Pasquini, Geppino Frate, Giuseppe Forte (padre dell’attuale presidente).
Poi giunse Luigi Lombardi, che era vice presidente della Fiorentina che tinse del colore viola la società scaurese. Erano tempi in cui nella società lavoravano con generosità tanti scauresi doc di ogni provenienza sociale e lavorativa: Franchino Palazzo, Agostino Morelli, Dino Coletta, Vittorio Signore, Vincenzo Camerota (Lido Maria), Filippo Candelora, Vito Cerreto, Augusto Capolino, Roberto Ciorra, e come infaticabile segretario generale Raffaele Tuccinardi. Con la presidenza di Giovanni Zottola nasce lo Scauri Minturno che gioca al Campo Sportivo Caracciolo Carafa sito nel capoluogo, lasciando le leve giovanili al Pirae.