Minturno: il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese incontra il pubblico – «La fantasia compone e scompone elementi di un fenomeno; è combinazione di ipotesi. È la facoltà che si esprime per mezzo della congiunzione “anche”: una cosa può essere anche altro. “Anche” rappresenta il potenziale, l’altro punto di vista.»
Così scrive nel suo Il grande libro della fantasia, pubblicato da il Saggiatore, Massimo Gerardo Carrese (www.fantasiologo.com), studioso di fantasiologia, fantasiologo di professione, che da oltre vent’anni si occupa degli aspetti scientifici e umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. L’autore incontra il pubblico grazie all’associazione UmanaMente APS che ha curato l’evento. “Sembra insolito, scrive Carrese, affermare che la fantasia, l’immaginazione e la creatività si possano studiare. Ancora più singolare è scoprire che si fa da tempo. Conoscere e avere dimestichezza con le informazioni tecniche di queste facoltà è tra i motivi per cui scriviamo questo libro di fantasiologia.”
Il libro è un saggio di fantasiologia e rappresenta un esercizio finora irrealizzato: fare dei processi creativi una storia da raccontare e una scienza da applicare. Dai Dialoghi di Platone alle opere di Bruno Munari, fino alle sfide dell’intelligenza artificiale. L’incontro inizia alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Minturno, via Principe di Piemonte n.1 Per maggiori informazioni sul libro è possibile visitare il link https://www.ilsaggiatore.com/libro/il-grande-libro-della-fantasia