Le battaglie dei Comitati Spontanei su tutto il territorio provinciale trovano una prima risposta istituzionale. A Minturno in particolare l’impegno ha visto quello disinteressato e generoso di un comitato di salute pubblica ed anche l’impegno del delegato del sindaco Gerardo Stefanelli alla sanità il medico chirurgo Franco Esposito, peraltro segretario comunale dello stesso Partito Democratico. Gli onori all’altro consigliere PD Americo Zasa si registrano nel nostro precedente articolo in cui riportiamo il pensiero dell’ex senatore Moscardelli.
Il consigliere PD della Regione Lazio Enrico Forte integra quanto dichiarato appunto dal segretario provinciale di Latina del suo stesso partito Claudio Moscardelli sugli interventi nella sanità pubblica in particolare a Minturno, Cori ed Aprilia. Dichiara: “La Regione Lazio prosegue nel rafforzamento dei servizi sanitari in provincia di Latina investendo per la riqualificazione e l’adeguamento degli immobili preesistenti a Cori, Minturno e Aprilia utilizzando fondi statali e, in parte, della Regione Lazio. La giunta regionale ha deliberato proprio oggi gli stanziamenti per Cori: 1,2milioni di euro per adeguamento e messa a norma dell’ospedale di comunità.
Poi 800mila euro destinati alla Casa della Salute di Minturno, utili alla messa a norma dell’ex ospedale cittadino. Infine 2,6 milioni di euro andranno per l’ampliamento e la costruzione di un nuovo corpo della Casa della Salute di Aprilia. In tutto, dunque, circa 4,6 milioni di euro che andranno a rafforzare quei servizi territoriali che la Regione Lazio reputa più che mai essenziali per la salute delle comunità e per le fasce di popolazione meno inclini agli spostamenti per effettuare controlli e ricevere cure di base. Un ringraziamento va all’assessorato alla sanità della Regione che in questi mesi ha dimostrato capacità e sensibilità molto spiccata verso le esigenze dei territori, anche a fronte di una grande emergenza come quella del Covid”.