Mercoledì 17 luglio, nell’area retrostante le Sieci e adiacente alla Via Appia, a Scauri, una piccola discarica costituita da cumuli di scarti edili ed enormi tubi neri occupa un importante spazio del parcheggio.
Una parte dei rifiuti è nascosta tra l’erba alta, che sembra cresciuta apposta per camuffare i pattini rotti e gli scarti di calcinacci gettati in quell’area. Oltre agli scarti edili, tra i rifiuti anche plastica e sanitari.
La zona, attualmente adibita a parcheggio, si trova davanti alla sede del Labter- dell’Ente Parco “Riviera di Ulisse” e alle spalle della sede dell’associazione Pro Loco di Minturno, inoltre è frequentata dai cittadini minturnesi che si recano al mercato settimanale, previsto mercoledì nella zona delle Sieci. In passato l’area veniva spesso, in estate, occupata selvaggiamente da camper rom o di turisti nonostante non fosse attrezzata per tale attività e oggi, il suo destino è ancora più triste, diventando una discarica abusiva.
E nonostante il fenomeno delle discariche abusive, nel Comune di Minturno sia nettamente diminuito e contrastato, c’è ancora qualche nostalgico che non rinuncia alle vecchie e cattive tradizioni.