Un altro appuntamento di spessore a Minturno. Si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’aula magna “Ing. Maurizio Bisegna” del Liceo Scientifico Leon Battista Alberti di Marina di Minturno il convegno “La Comunicazione in Sanità”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia. Il simposio affronta il tema della comunicazione a 360 gradi, rientra nel piano di Formazione Continua dei Medici della Regione Lazio e, insieme al prossimo, sulla Responsabilità Medica e a quello sulle Aggressioni dei Medici e degli Esercenti la Professione Medica, ricalca quanto determinato nel piano formativo regionale per il triennio 2019 – 2021.
Obiettivo del convegno dunque, fare il punto sulle varie forme di comunicazione che coinvolgono medici e cittadini attraverso i giornalisti. Molte le facce della comunicazione a cominciare da quella fra professionisti, come comunicano i medici fra loro e soprattutto come comunicano con il paziente o con i familiari. In esame anche i media e l’informazione medica, in cronaca sulla carta stampata e nelle rubriche radiofoniche e televisive. Ma anche il ruolo della comunicazione istituzionale nello scacchiere della tutela della salute pubblica e il valore della comunicazione sanitaria nel territorio, non tralasciando l’importanza della verifica delle fonti.
Fra i relatori del convegno: Sandro Bartolomeo, medico chirurgo e specialista in neuropsichiatria infantile; Mirella Taranto, addetta stampa dell’Istituto Superiore di Sanità; Giuseppe Tipaldo, sociologo della comunicazione, Domenica Taruscio, direttore del “Centro Nazionale Malattie Rare”; Pier David Malloni, responsabile comunicazione del “Centro Nazionale Sangue” e collaboratore “Ansa Salute”; Licia Pastore, addetto stampa Asl Lt; Giovanni Del Giaccio, giornalista della testata “Il Messaggero” ed esperto in problemi sanitari; Roberta Sottoriva, giornalista Rai, responsabile di “Radio Luna Notizie”. Responsabili scientifici del progetto la dott.ssa Rita Salvatori e il dott. Giovanni Baiano che apriranno i lavori presentando ed inaugurando il corso “Liceo a Curvatura Biomedica” per l’istituto “Leon Battista Alberti”. Modera l’incontro Dina Tomezzoli, addetto stampa dell’Ordine dei Medici di Latina. Va riconosciuto al dirigente scolastico Amato Polidoro grande disponibilità e attenzione al territorio. Ancora una volta il Leon Battista Alberti si propone come punta di diamante tra gli istituti di scuola media superiore.